Cerette, manicure e massaggi linfodrenanti sono il tuo mondo? Hai una qualifica professionale di Estetista e stai pensando di aprire un tuo centro estetico? Vuoi investire nel mondo della bellezza? Ecco un breve vademecum in 5 mosse con tutto quello che c'è da sapere.
La cura del proprio corpo al giorno d'oggi è molto importante: molte donne ma anche molti uomini si rivolgono ai centri estetici per migliorarsi e per apparire sempre in forma. Ecco perchè aprire un centro estetico può trasformarsi in un'attività molto redditizia: più è ampia l'offerta dei servizi e maggiori saranno le possibilità di successo.
Sotto l'aspetto normativo è obbligatorio che all'interno del centro estetico sia presente almeno un'estetista, non necessariamente il titolare, in possesso della qualifica professionale che verrà designata come Responsabile Tecnico. Sei pronta a scoprire come aprire il tuo centro estetico in 5 mosse? Continua a leggere!
Leggi anche > > > Aprire un bar: come fare?
Come già accennato, non basta avere la passione per smalti e cerette: avviare un'attività come un centro estetico è una cosa seria. Serve una qualifica professionale di Estetista: ogni Regione predispone lo svolgimento di corsi di formazione appositi, teorici e pratici, in grado di rilasciare una qualifica o un'eventuale specializzazione, al fine di poter esercitare la professione all'interno del centro estetico. È infatti obbligatorio che tutti i dipendenti debbano essere in possesso dell'abilitazione richiesta e che uno di essi sia nominato come Responsable Tecnico.
Leggi anche >>> AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ: I FATTORI CHIAVE PER IMPRENDITORE E PROFESSIONISTA
Questo è il passaggio più delicato ed importante: molte attività cessano di esistere dopo pochi mesi di vita perchè non è stato predisposto un accurato business plan. Avviare un'attività imprenditoriale comporta degli investimenti iniziali molto consistenti; per questo motivo è fondamentale conoscere prima i costi e quanto si pensa di voler fatturare per rientrare in tempi ragionevoli nell'investimento iniziale. Il business plan deve contenere almeno:
Leggi anche >>> CAMERA DI COMMERCIO A SUPPORTO DELLE STARTUP INNOVATIVE: L’UFFICIO AQI
Il locale in cui aprire il tuo centro estetico deve essere ben valutato; la grandezza dipende innanzitutto da come vuoi impostare la tua attività: se sei da sola, basterà un locale non molto grande mentre se sei in società o comunque pensi di assumere dei dipendenti e di proporre trattamenti con l'aiuto di apparecchi elettromeccanici, allora dovrai necessariamente optare per degli spazi più ampi. Il consiglio è quello di farti seguire da un architetto, non solo per la progettazione e la disposizione degli ambienti, ma anche e soprattutto per far sì che i locali siano conformi alle disposizioni comunali e della ASL della tua città.
Leggi anche >>> CAMERA DI COMMERCIO A SUPPORTO DELLE STARTUP INNOVATIVE: L’UFFICIO AQI
Innanzitutto devi procedere con la costituzione della società e con la scelta della forma giuridica; se hai dei soci, puoi scegliere tra una società di persone oppure una società di capitali. Se sei da sola può essere sufficiente anche una ditta individuale: è sempre possibile cambiare successivamente la forma giuridica in caso di necessità. Per iniziare l'attività, inoltre, è necessario:
Teoricamente è possibile anche provvedere da soli, ma è meglio rivolgersi ad un professionista che, attraverso un'apposita procura scritta, provvede ad espletare l'iter burocratico attraverso ComUnica. ComUnica è un servizio telematico che consente di ottemperare agli obblighi di legge verso il Registro delle Imprese, Albo Imprese Artigiane (ove la normativa regionale lo consenta), INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate e SUAP, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere a ciascun Ente le informazioni di propria competenza. Per firmare la pratica di Comunicazione Unica è necessario disporre della Firma Digitale, rilasciata dalla Camera di Commercio; inoltre è obbligatorio per legge avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), a cui vengono inoltrate tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione.
Leggi anche >>> INCUBATORE DI STARTUP INNOVATIVE: TUTTI I REQUISITI PER DIVENTARLO
Adesso sai tutto quello che c'è da sapere per aprire il tuo centro estetico: fatti assistere da professionisti seri, che sappiano guidarti negli investimenti da fare e che ti aiutino a trovare eventuali finanziamenti per l'imprenditoria, anche a fondo perduto: esistono molte iniziative che sostengono la creazione di nuove imprese al femminile, oppure nelle regioni del mezzogiorno, tanto per fare qualche esempio. I guadagni non saranno immediati: l'importante è non scoraggiarsi e con impegno, professionalità e le giuste strategie nei confronti della clientela riuscirai a fare del tuo centro estetico un'attività di successo.
Leggi anche >>> FARE IMPRESA NELL'INDOTTO: GLI ARTICOLI TECNICI
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.