Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Pensioni quota 100: le ultime novità

Pensioni quota 100: le ultime novità

Pensioni quota 100: le ultime novità

Pensioni Quota 100 con 62 anni di età e 38 anni di contributi: la riforma delle pensioni con il superamento della Legge Fornero dovrebbe partire ad aprile 2019. Probabili tre finestre di uscita ad aprile, agosto e dicembre 2019; stando alle prime simulazioni, ecco a chi conviene e a chi no.



La riforma delle pensioni è uno dei temi caldi di questo autunno: stando alle ultime notizie degli addetti ai lavori, i tempi di attuazione, oltre al Reddito di Cittadinanza, per la riforma delle pensioni con il superamento della Legge Fornero con Quota 100, sono fissati al prossimo mese di aprile. Vediamo meglio nel dettaglio quando parte la nuova riforma delle pensioni e quali sono le 3 finestre di uscita nel 2019.

Leggi anche >>> PENSIONI ESTERE: DOVE SI PAGANO LE TASSE?

Pensioni quota 100: di che si tratta?

Con la formula "Pensioni quota 100" s'intende la possibilità di andare in pensione avendo almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi versati (62 + 38 = 100). All'aumentare dell'età anagrafica, aumenta anche la "quota", che sarà 101, 102, 103 e così via, fino al raggiungimento del requisito di età per la pensione di vecchiaia che nel 2019 è di 67 anni. 
Altre misure in materia previdenziale previste per il 2019 sono:

  • la pensione di cittadinanza: chi ha una pensione inferiore alla soglia di povertà usufruisce dello stesso sussidio previsto dal Reddito di Cittadinanza;
  • l'APE Sociale: la pensione anticipata che prevede un'indennità a carico dello Stato erogata dall'INPS dovrebbe essere confermata anche per il nuovo anno;
  • opzione donne 2019: confermata la proroga dell'opzione che consente alle donne, in possesso di determinati requisiti, di lasciare in anticipo il lavoro, cioè prima di aver raggiunto l'età prevista dalla pensione di vecchiaia 2019.

Leggi anche >>> CASALINGHE O CASALINGO: LA PREVIDENZA PER CHI LAVORA IN FAMIGLIA

Pensioni quota 100: quali finestre di uscita?

L'avvio della riforma pensionistica denominata "Pensioni quota 100" dovrebbe partire intorno ad aprile del prossimo anno: a quanto si apprende attualmente, dovrebbero essere previste 3 finestre di uscita anticipata, 1 ogni 4 mesi a partire, appunto, dal mese di aprile. Di conseguenza, le finestre di uscita per la pensione anticipata 2019 con quota 100, potrebbero essere:

  • prima finestra di uscita: aprile 2019;
  • seconda finestra di uscita: agosto 2019;
  • terza finestra di uscita: dicembre 2019.

Leggi anche >>> INCREMENTARE LA POSIZIONE PENSIONISTICA CON I PREMI DI RISULTATO

Pensioni quota 100: vantaggi e svantaggi?

Con l'imminente riforma previdenziale, attraverso il superamento della Legge Fornero, e l'avvio delle Pensioni Quota 100, molte sono le simulazioni degli esperti e degli analisti per cercare di capire quali effetti futuri avrà il nuovo sistema pensionistico: Dalle prime proiezioni emerge che:

  • per coloro che hanno cominciato a lavorare molto presto, Quota 100 non serve a molto poichè raggiungono la pensione anticipata INPS basandosi sui contributi versati e non sull'età;
  • per coloro che hanno cominciato a lavorare a 30 anni, Quota 100 potrebbe avere un certo impatto, da calcolare però in termini di taglio sull'assegno pensionistico;
  • per coloro che hanno cominciato a lavorare tra i 22 e i 26 anni di età potrebbero esserci i vantaggi maggiori, poichè potrebbero uscire anticipatamente dal lavoro anche 5 anni prima; anche in questo caso però l'assegno pensionistico potrebbe subire un taglio fino al 25%.

In queste ultime ore si sta discutendo sull'ipotesi del riscatto degli anni di laurea al fine di raggiungere più agevolmente i requisiti pensionistici.

Leggi anche >>> LAVORATORI AUTONOMI DEL COMMERCIO: INDENNITÀ PER CHIUSURA ANTICIPATA

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda