Prestazione economica per gli autonomi iscritti alla Gestione Commercianti. A quanto ammonta l'indennizzo? Quali sono i requisiti per accedere al Fondo? Come si presenta la domanda? Fino a quando viene erogato l'indennizzo? È compatibile con la reversibilità? Quando inizia il pagamento?
Non tutti lo sanno ma l’INPS ha predisposto un indennizzo a favore dei lavoratori autonomi che esercitano talune attività e che hanno dovuto cessare anticipatamente la loro professione, prima di poter andare in pensione.
Si tratta di una prestazione economica a favore dei lavoratori autonomi che, per cessata attività anticipata, non hanno ancora raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia. L’indennizzo è stato introdotto nel 2016 ed è diventato una misura stabile nel 2019.
No, la prestazione economica è a favore esclusivamente dei lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Commercianti.
Anche alla luce delle novità normative introdotte con la legge di bilancio 2021, le attività ammesse ad accedere al fondo, esercitate in forma di lavoro autonomo, sono le seguenti:
L’indennizzo viene concesso fino a tutto il mese di compimento dell’età pensionabile per vecchiaia.
A partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
La prestazione economica erogata è di 513,10 euro, calcolata sul minimo di pensione per gli iscritti alla Gestione speciale Commercianti.
Esattamente con le stesse modalità di tutte le altre forme pensionistiche.
La prestazione economia è assoggettata a tassazione al pari di tutti gli altri trattamenti pensionistici.
L’indennizzo è riconosciuto a tutti coloro che:
L’indennizzo viene concesso nei limiti di disponibilità del Fondo, che è alimentato con lo 0,09% del contributo aggiuntivo. Nel 2021 l’aliquota resterà la stessa ma dal 2022 l’aliquota aumenterà per passare allo 0,48%, di cui lo 0,46% per il Fondo e lo 0,02% per la Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.