Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Incrementare la posizione pensionistica con i premi di risultato

Incrementare la posizione pensionistica con i premi di risultato

Incrementare la posizione pensionistica con i premi di risultato

Per il 2021 resta in vigore la pace contributiva sperimentale, per riscattare periodi di vuoto contributivo. Quali sono i requisiti per accedere all'agevolazione? Cosa sono i premi di risultato? Quali anni si possono coprire con la pace contributiva? Che cos'è la pace contributiva?



Anche per il 2021 resta in vigore la pace contributiva sperimentale, finanziabile con i premi di risultato previsti dal welfare aziendale. Vediamo nello specifico come funziona e quali sono i requisiti per poter accedere all'agevolazione.

Che cos’è la pace contributiva?

La possibilità d'incrementare la propria posizione pensionistica riscattando eventuali anni non coperti dal punto di vista contributivo.  A questo genere di contributi fanno riferimento anche il riscatto della leva militare e il riscatto degli anni di studio universitario. Nel caso in esame, si parla di pace contributiva finanziata attraverso il welfare.

Cosa vuol dire pace contributiva finanziata dal welfare?

Vuol dire che è possibile coprire gli anni scoperti di contribuzione, destinando a questi i premi di risultato maturati in azienda. I premi di risultato sono somme aggiuntive erogate a favore del lavoratore che riesce a raggiungere specifici obbiettivi fissati dal datore di lavoro.

A chi si rivolge l’agevolazione?

A tutti i lavoratori iscritti alle gestioni previdenziali INPS e agli assicurati al fondo dei lavoratori dipendenti.

Quali sono i requisiti per accedervi?

Per destinare i premi di risultato alla pace contributiva, è necessario innanzitutto che il contribuente sia privo di qualsiasi forma di contribuzione che si colloca antecedentemente al 1 gennaio 1996, e a patto che non siano già destinatari di un trattamento pensionistico.

È vero che il vuoto contributivo va mantenuto fino alla pensione?

Sì è vero. Qualora il lavoratore dovesse riscattare uno o più anni di vuoto contributivo precedenti al 1 gennaio 2016, e prima che egli sia andato in pensione, l’agevolazione decade nel suo complesso.

Quanti anni si possono riscattare con i premi di risultato?

È consentito riscattare fino a cinque anni di vuoto contributivo.

Su quali anni si applica l’agevolazione?

Su tutti gli anni di vuoto contributivo compresi tra l’anno del primo contributo versato fino al 28 gennaio 2019.

Quanta parte dei premi di risultato si possono destinare alla pace contributiva?

Fino a un massimo di 3000 euro.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda