Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Carta della Famiglia: agevolazioni per famiglie numerose

Carta della Famiglia: agevolazioni per famiglie numerose

Carta della Famiglia: agevolazioni per famiglie numerose

Le famiglie con almeno tre figli minori a carico e con un ISEE in corso di validità inferiore a 30 mila euro possono ottenere la Carta della Famiglia: agevolazioni e sconti dal 5% al 20% per l'acquisto di beni e servizi. Scarica il modulo di domanda da presentare al Comune di residenza.



La Carta della Famiglia è stata istituita con Decreto Interministeriale del 20 settembre 2017 e rappresenta una delle più importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016.
La Carta consente l'accesso a sconti sull'acquisto di beni o servizi, e a riduzioni tariffarie concesse dai soggetti pubblici o privati che intendano contribuire all'iniziativa. Vediamo come funziona.

Leggi anche >>> ACQUISTO PRIMA CASA: IL MUTUO AGEVOLATO

Chi può richiedere la Carta della Famiglia?

I destinatari di questa iniziativa sono i nuclei familiari costituiti da cittadini italiani o da cittadini stranieri regolarmente residenti nel territorio italiano, con almeno tre figli minori a carico, con ISEE in corso di validità che non superi i 30 mila euro.
La tessera è emessa dai singoli Comuni, che attestano lo stato della famiglia al momento del rilascio; ha una durata biennale dalla data di emissione e non è cedibile.
Per presentare la richiesta per il rilascio della Carta della Famiglia, è necessario compilare l'apposito Modulo di domanda.

Leggi anche >>> ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE, DA LUGLIO NUOVA DOMANDA

Come si utilizza la Carta della Famiglia?

Uno dei genitori richiede la carta al Comune di residenza dichiarato nell'ISEE, diventando titolare della stessa e responsabile del suo utilizzo. Per usufruire degli sconti e dei vantaggi è necessario esibirla in tutti quei negozi, strutture pubbliche e private convenzionate, insieme al documento di riconoscimento del genitore intestatario. La carta viene rilasciata in formato di tesserino cartaceo, previo pagamento dei costi di emissione, ove previsti.
Negli esercizi con bollino "Amico di famiglia" sarà possibile trovare sconti o agevolazioni pari o superiori al 5% rispetto al normale prezzo di listino, mentre in quelli con bollino "Sostenitore della famiglia" la riduzione sarà pari o superiore al 20%.

Leggi anche >>> PENSIONE ANTICIPATA: IL RISCATTO DELLA LAUREA

Quali sono i benefici?

Gli sconti, le condizioni agevolate o le riduzioni tariffarie possono riguardare i beni alimentari (Prodotti alimentari, Bevande analcoliche), i beni non alimentari (Prodotti per la pulizia della casa, prodotti per l'igiene personale, Articoli di cartoleria e di cancelleria, libri e sussidi didattici, medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari, strumenti e apparecchiature sanitarie, Abbigliamento e calzature), i servizi (Fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento, Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani, Servizi di trasporto, Servizi ricreativi e culturali, musei, spettacoli e manifestazioni sportive, Palestre e centri sportivi, Servizi turistici, alberghi e altri servizi di alloggio, impianti turistici e del tempo libero, Servizi di ristorazione, Servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità, Istruzione e formazione professionale).

Leggi anche >>> REDDITO DI CITTADINANZA E NASPI: SONO COMPATIBILI OPPURE NO?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.