Dal 1 luglio è possibile richiedere il Bonus acqua 2018: si tratta di un'agevolazione per le famiglie numerose o con un reddito basso. I requisiti per usufruirne possono variare a seconda della Regione di residenza, poichè il Bonus acqua dipende dall'Autorità idrica regionale.
Risparmiare sull'acqua si può: le bollette da pagare sono sempre molte e gestire il budget familiare non è semplice. Tuttavia, le famiglie dal reddito basso possono usufruire di molte agevolazioni che riguardano le utenze del gas, della luce e dell'acqua. Infatti, oltre al Bonus Elettrico e al Bonus Gas, di cui abbiamo già parlato, esiste anche il Bonus idrico 2018 detto anche Bonus acqua.
Il Bonus acqua 2018 consiste nella possibilità di garantire, alle famiglie a basso reddito e alle famiglie numerose, un risparmio sulla spesa per la bolletta idrica. Differentemente da luce e gas, il Bonus acqua è regolato a livello regionale. Poichè, dunque, il bonus acqua dipende dal gestore idrico locale, che fa capo all'Autorità idrica regionale, i requisiti potrebbero essere diversi a seconda della Regione di residenza.
I requisiti per ottenere il Bonus acqua in tutte le Regioni italiane tranne che in Lazio, Toscana, Piemonte ed Umbria sono:
Per quanto riguarda le altre Regioni, i requisiti sono:
Leggi anche >>> BONUS ELETTRICO E BONUS GAS, ECCO CHI NE HA DIRITTO
È possibile presentare la domanda per il Bonus acqua già dal 1 luglio, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un CAF.
A coloro che usufruiscono di un Bonus elettrico e/o gas richiesto o rinnovato nel 2018 in modo congiunto (una sola domanda presentata contemporaneamente per il bonus elettrico e gas) o disgiunto (due domande presentate in tempi diversi), verrà riconosciuto un periodo di agevolazione per il bonus idrico allineato al periodo di agevolazione del Bonus elettrico e/o gas. Quindi:
Leggi anche >>> COME RISPARMIARE NEI CONTRATTI DI CASA: ENERGIA ELETTRICA E GAS
Leggi anche >>> BONUS ACQUA POTABILE: INCENTIVI FINO A 5000 EURO
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.