Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Reddito di Cittadinanza e Naspi: sono compatibili oppure no?

Reddito di Cittadinanza e Naspi: sono compatibili oppure no?

Reddito di Cittadinanza e Naspi: sono compatibili oppure no?

È stato uno dei quesiti più gettonati da parte dei privati che regolarmente seguono gli aggiornamenti del nostro blog. Questo ci ha spinto a fare maggiore chiarezza su due sussidi molto importanti per le famiglie italiane.



È vero che la NASpI è compatibile con il Reddito di Cittadinanza?

Andiamo subito al sodo della questione: sì, i due sussidi sono tra loco compatibili: ciò vuol dire che coloro che già percepiscono la NASpI possono richiedere anche il RdC.

Leggi anche >>> REDDITO DI CITTADINANZA: COME SI CALCOLA?

Come cambia l’importo del Reddito di Cittadinanza in presenza di NASpI?

La legge prevede che ogni trattamento assistenziale influisce sull’importo finale del Reddito di Cittadinanza. Essedo la NASpI un sussidio assistenziale, essa andrà a far scendere l’importo del RdC.

Devo comunicare all’INPS che percepisco la NASpI?

No, non è necessario. Sarà l’INPS che in automatico ricalcolerà il valore del RdC in base alla NASpI percepita.

Leggi anche >>> NASPI: COME PRESENTARE DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE

È vero che la NASpI influisce sull’ISEE?

Sì è vero e per questo bisogna fare molto attenzione che la NASpI non vada ad inficiare il requisito base per poter percepire il RdC.

È vero che la NASpI non spetta in caso di dimissioni?

Sì è vero: la NASpI, è bene ribadirlo, spetta solo in caso di perdita involontaria del lavoro. Le dimissioni invece sono una perdita volontaria del lavoro.

Nello stesso nucleo familiare ci possono essere più NASpI?

Assolutamente sì, ma non vale per il Reddito di Cittadinanza: in quest’ultimo caso vi può essere un solo RdC per nucleo familiare.

Leggi anche >>> REDDITO DI CITTADINANZA, TUTTI I MODULI DI DOMANDA

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda