Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Rottamazione cartelle 2019: come presentare la domanda

Rottamazione cartelle 2019: come presentare la domanda

Rottamazione cartelle 2019: come presentare la domanda

La nuova rottamazione delle cartelle 2019 consente di estinguere i debiti iscritti a ruolo, contenuti negli avvisi e nelle cartelle di pagamento, con il versamento delle somme dovute senza sanzioni né interessi. Scarica il modulo di domanda pubblicato dall'Agenzia delle Entrate Riscossione.



L'Agenzia delle Entrate Riscossione ha approvato il nuovo modulo di domanda per aderire alla nuova definizione agevolata, meglio conosciuta come rottamazione-ter: si tratta della possibilità, dopo quella concessa a maggio di quest'anno, di estinguere i debiti verso il Fisco, evitando di pagare sanzioni ed interessi di mora. Ecco come e quando presentare la domanda per usufruire della rottamazione delle cartelle 2019.

Leggi anche >>> L'ESDEBITAZIONE: FARE IMPRESA DOPO UN FALLIMENTO

Rottamazione cartelle 2019: che cos'è?

La rottamazione-ter è l'opportunità per i contribuenti, che hanno cartelle esattoriali scadute e non pagate dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2017, di pagare il proprio debito:

  • in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2019;
  • in massimo 10 rate, di pari importo, con interessi di mora pari allo 0,3% e non allo 4,5% come previsto dalla legge.

In caso di rateizzazione in 10 rate, da pagare in 5 anni, esse devono essere versate 2 all'anno con scadenza fissa: il 31 luglio e il 30 novembre, a partire dal 2019.

Leggi anche >>> SOVRAINDEBITAMENTO: NOVITÀ PER IMPRESE E FAMIGLIE

Rottamazione cartelle 2019: per quali debiti?

Stando a quanto previsto nella bozza del Decreto collegato alla Legge di Bilancio 2019, la nuova sanatoria prevede:

  • la rottamazione delle cartelle esattoriali con la riapertura dei termini per i ruoli scaduti e affidati agli agenti della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017;
  • la cancellazione definitiva del debito, senza il pagamento di sanzioni ed interessi di mora;
  • il condono per le cartelle esattoriali fino a 1000 euro, notificate tra il 2000 ed il 2010.

Leggi anche >>> TEMPI DI PRESCRIZIONE PER DEBITI IRPEF, IRAP E IVA

Rottamazione cartelle 2019: come presentare la domanda?

Per aderire alla rottamazione cartelle 2019, i contribuenti interessati devono presentare un'apposita domanda utilizzando la modulistica approvata e pubblicata dall'Agente della Riscossione:

Per presentare la domanda per la rottamazione cartelle 2019 c'è tempo fino al 30 aprile 2019 secondo una delle seguenti modalità:

  • via PEC alla Direzione Regionale di Agenzia delle entrate Riscossione, trasmettendo il modulo di domanda debitamente compilato in ogni sua parte, allegando la copia del documento di identità;
  • presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate Riscossione consegnando il modulo di domanda compilato e firmato.

Modulistica

Leggi anche >>> LA NORMA DI LEGGE CHE ANNULLA TUTTI I DEBITI: A CHI SI RIVOLGE?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda