Prende il via nel 2019 la nuova rottamazione delle cartelle: consente di estinguere i debiti iscritti a ruolo, contenuti negli avvisi e nelle cartelle di pagamento, con il versamento delle somme dovute. Nessuna sanzione o interesse di mora; pagamenti in unica soluzione o rateizzabili in 10 rate.
Parte la rottamazione cartelle 2019: dopo quella concessa a maggio di quest'anno, arriva una nuova possibilità per estinguere i debiti verso il Fisco, evitando di pagare sanzioni ed interessi di mora. Questa nuova sanatoria è contenuta nella bozza del Decreto collegato alla Legge di Bilancio 2019. Ecco come e quando presentare la domanda per usufruire della rottamazione delle cartelle 2019.
Leggi anche >>> ROTTAMAZIONE TER: CONSULTAZIONE ONLINE DEI DEBITI
Stando a quanto previsto nella bozza del Decreto collegato alla Legge di Bilancio 2019, la nuova sanatoria prevede:
Leggi anche >>> LA NORMA DI LEGGE CHE ANNULLA TUTTI I DEBITI: A CHI SI RIVOLGE?
I contribuenti che hanno cartelle esattoriali scadute e non pagate dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2017 possono pagare il debito:
In caso di rateizzazione in 10 rate, da pagare in 5 anni, esse devono essere versate 2 all'anno con scadenza fissa: il 31 luglio e il 30 novembre, a partire dal 2019.
Leggi anche >>> TEMPI DI PRESCRIZIONE PER DEBITI IRPEF, IRAP E IVA
Sempre secondo quanto previsto nella bozza del Decreto collegato alla Legge di Bilancio 2019, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia) fornirà ai contribuenti le istruzioni per individuare i debiti per i quali far valere la sanatoria. La domanda per la rottamazione cartelle 2019:
Se la rateizzazione non viene espressamente richiesta, il pagamento del debito dovrà avvenire in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2019.
Leggi anche >>> SOVRAINDEBITAMENTO: NOVITÀ PER IMPRESE E FAMIGLIE
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.