Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Intrastat: a cosa serve e che cos'è

Intrastat: a cosa serve e che cos'è

Intrastat: a cosa serve e che cos

Le differenti aliquote IVA che si applicano in Europa sulla vendita e l'acquisto delle merci di libero scambio, ha reso necessario l'integrazione di un diverso sistema di gestione di questa tassazione. A quali merci si applica? Come funziona l'Intrastat? Ogni quanto si presentano gli elenchi?



Dal momento che non è possibile applicare allo scambio di merci in libera circolazione la medesima IVA che viene applicata in Italia, visto che le aliquote applicate dai vari paesi membri dell’UE variano da nazione a nazione. Per ovviare a questa situazione, quindi, è stato introdotto il sistema dell’Intrastat.

Leggi anche >>> IMPORTAZIONE DI MERCE IN LIBERA PRATICA: COSA SIGNIFICA?

Che cos’è l’Intrastat?

Come accennato poc’anzi, l’Intrastat è un sistema in vigore tra gli stati membri dell’UE, per ovviare alle differenze di aliquota tra un paese e l’altro. Se, ad esempio, un’azienda residente in Germania vende prodotti diretti verso l’Italia, ci si troverebbe nella situazione che l’acquirente acquisterebbe qualcosa che in Italia pagherebbe ad un prezzo di diverso se non l’acquistasse all’estero.

Leggi anche >>> BREXIT E IVA: 7 DOMANDE SULLE NOVITÀ IN VIGORE DAL 2021

Come si risolve il problema delle diverse aliquote IVA?

L’Intrastat è fatto di diversi passaggi. Il primo prevede che l’azienda venditrice (quella residente in Germania, per stare all’esempio di partenza), emette fattura di vendita senza inserire l’IVA, esattamente come se stesse formalizzando una vendita verso un paese Extra UE. Successivamente il venditore registra l’operazione negli elenchi Intrastat depositati in dogana.

Leggi anche >>> IMPORTAZIONE DI BENI: DICHIARAZIONE E PAGAMENTO DELL’IVA IN REGIME SPECIALE

Ogni quanto si presenta l’Intrastat?

Dipende dal volume di affari, in ogni caso il deposito può essere a cadenza mensile, trimestrale oppure annuale.

Leggi anche >>> ESPORTARE VINO ITALIANO IN CINA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Come vengono esercitati i controlli?

I controlli sono affidati ad una centrale di controlli europea, la quale incrocia i dati di chi vende e di chi acquista, al fine di evitare che l’acquirente possa rivendere nel proprio paese, merce per all’origine non ha pagato l’IVA.

Leggi anche >>> EXPORT DI VINO VERSO GLI STATI UNITI: TUTTE LE NORME E INFORMAZIONI UTILI

Perché è utile l’Intrastat per gli scambi in Europa?

Perché consente ad ogni nazione di poter applicare la propria aliquota IVA.

Leggi anche >>> VENDERE IN SVIZZERA: ATTENZIONE ALLE PROCEDURE DOGANALI NELLE ESPORTAZIONI

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda