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Bonus pubblicità 2018, pubblicati i modelli

di Redazione

in FISCO
Tempo di lettura: 2 min

Disponibile il modello per presentare la domanda per il Bonus pubblicità 2018: la domanda va presentata esclusivamente per via telematica sull'apposita piattaforma dell'Agenzia delle Entrate a partire dal 22 settembre. Il bonus è utilizzabile in compensazione tramite il modello F24.

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Come avevamo anticipato lunedì, è stato pubblicato ieri, giovedì 2 agosto, sul sito del Dipartimento per l'editoria, il modello per la domanda del credito d'imposta per investimenti pubblicitari incrementali, il c.d. Bonus pubblicità.
In data 31 luglio 2018 è stato adottato il provvedimento del Capo del Dipartimento per l'informazione e l'editoria con il quale è approvato il modello di comunicazione telematica e sono definite le modalità per la presentazione della comunicazione sull’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, ai fini della fruizione del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

 

Chi può usufruirne?

Possono beneficiare di queste risorse imprese, lavoratori autonomi ed enti no profit che hanno investito in campagne pubblicitarie effettuate sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali. Il credito d'imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti compiuti a partire dal 1 gennaio 2018 e può essere elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese, PMI innovative e di Startup innovative. Il bonus è utilizzato esclusivamente in compensazione attraverso la presentazione telematica del modello F24.

 

Come presentare le domande?

Le comunicazioni per il 2017 e il 2018 devono essere presentate separatamente, in particolare:

  • per l'anno in corso, relative agli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno 2018 su stampa quotidiana e periodica anche online e sulle emittenti radiotelevisive: dal 22 settembre 2018 al 22 ottobre 2018;
  • relative agli investimenti effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017 esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica anche online, dal 22 settembre al 22 ottobre 2018.

La domanda deve essere presentata attraverso una comunicazione telematica (una "prenotazione") sull'apposita piattaforma dell'Agenzia delle Entrate; la domanda deve contenere:

  • i dati dell'azienda o del lavoratore autonomo;
  • il costo complessivo degli investimenti pubblicitari che sono stati sostenuti, o che saranno sostenuti nel corso del 2018: i costi degli investimenti su stampa o su radio tv devono essere indicati separatamente; 
  • il costo complessivo degli investimenti effettuati sugli stessi media nell'anno precedente;
  • l'indicazione dell'incremento degli investimenti su ciascuno dei due media, in percentuale e in valore assoluto;
  • l'ammontare del credito d'imposta per ciascuno dei due media.

 

Quali moduli bisogna compilare?

Il Modello di comunicazione

Istruzioni per la compilazione del Modello

 

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'articolo di oggi, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare il tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





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