Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Assunzioni, nuovi fondi per i lavoratori disabili

Assunzioni, nuovi fondi per i lavoratori disabili

Assunzioni, nuovi fondi per i lavoratori disabili

Stanziati dal Ministero del Lavoro altri 10 milioni di euro per il 2018, finalizzati all'assunzione di lavoratori disabili: per i datori di lavoro, sgravi tra il 35% e il 75% a partire da 36 mesi fino a 60 mesi, per contratti a tempo indeterminato a lavoratori con capacità ridotte tra il 45% e il 79%.



Il Ministero del lavoro, con decreto del 24 maggio 2018, ha rifinanziato il bonus sulle assunzioni dei lavoratori con disabilità. L'Inps riceverà circa 10 milioni di euro come copertura finanziaria per il riconoscimento dello sgravio contributivo di 3 anni per le assunzioni a tempo indeterminato. Un'ulteriore agevolazione per i lavoratori, oltre a quelle già previste per l'anno 2018.

Leggi anche >>> LEGGE 104: AGEVOLAZIONI PER ACQUISTO CASA E AUTO

In cosa consiste il Bonus?

I datori di lavoro potranno beneficiare di uno sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato secondo i seguenti parametri:

  • sgravio del 70% per 36 mesi per assunzione di lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%;
  • sgravio del 70% fino a 60 mesi per assunzione di lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;
  • sgravio del 35% per 36 mesi per assunzione di lavoratori con riduzione della capacità lavorativa tra il 67% e il 79%.

Leggi anche >>> PATTO DI PROVA: A COSA SERVE E QUANDO SI CONSIDERA NULLO

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro?

L'Inps, con la circolare 99/2016, ha specificato che, per usufruire dell'agevolazione, il datore di lavoro deve farne richiesta: l'incentivo viene riconosciuto in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
I datori di lavoro che hanno tra i 15 e i 35 dipendenti, hanno l'obbligo, dal 1 gennaio 2018, di coprire la propria quota di riserva delle assunzioni (pari a 1). Fino al 2017 l'obbligo vigeva solamente in caso di nuove assunzioni; a partire da quest'anno, invece, la quota di riserva va coperta anche in assenza di nuove assunzioni, con l'assunzione di un lavoratore disabile. Disattendere l'obbligo, comporta la sanzione di 153,20 euro per ogni giorno lavorativo durante il quale risulti non coperta la quota di riserva.

Leggi anche >>> IO LAVORO: L’INCENTIVO PER LE NUOVE ASSUNZIONI

C'è compatibilità con altri bonus?

Il Bonus per l'assunzione di lavoratori disabili è compatibile con altre misure come:

Leggi anche >>> GARANZIA GIOVANI, IL PROGRAMMA CONTRO LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda