Sgravi del 50% dei contributi INPS o INAIL da 12 fino a 18 mesi per l'assunzione di lavoratori over 50 disoccupati da almeno 12 mesi e delle donne di qualsiasi età, disoccupate dai 6 ai 24 mesi; anche le aziende devono rispettare determinate condizioni. Ecco nello specifico tutti i requisiti.
Sin dalla riforma del lavoro del 2012 sono previsti incentivi per le assunzioni, applicabili anche nel 2018: sono una serie di benefici contributivi o economici che lo Stato accorda ai datori di lavoro al fine di incidere positivamente sui tassi di occupazione, promuovendo l'impiego di categorie di lavoratori che, per diverse motivazioni, risultano svantaggiate nel processo di inclusione nel mercato del lavoro.
Leggi anche >>> IL MODELLO C2 STORICO: CHE COS'È E A COSA SERVE
Sono previsti incentivi per tutte quelle aziende che assumono lavoratori over 50. I requisiti necessari per i lavoratori sono:
È possibile usufruire degli sgravi fiscali sia per i contratti a tempo determinato, che per quelli a tempo indeterminato.
Per i primi, è prevista un'agevolazione del 50% dei contributi INPS o INAIL per un periodo massimo di 12 mesi, anche per i neoassunti in somministrazione o part-time.
Per i secondi, è sempre previsto uno sgravio del 50% dei contributi INPS o INAIL, ma per un periodo massimo di 18 mesi, nel caso di trasformazione di un precedente contratto a tempo determinato e per i neoassunti, anche part-time.
Leggi anche >>> CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA: CONTRIBUTI PER MAMME IMPRENDITRICI
Anche per l'assunzione delle donne sono previste agevolazioni; in particolare, uno sgravio fiscale del 50% dei contributi INPS e INAIL per un periodo massimo di 18 mesi, sulla base di specifici requisiti che, nel caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato sono:
Stessi requisiti per le assunzioni a tempo determinato; in questi casi, però, lo sgravio fiscale si applica per 12 mesi.
Per poter usufruire degli sgravi fiscali legati alle assunzioni dei lavoratori over 50, le aziende devono attenersi alle seguenti condizioni:
Il datore di lavoro, in presenza dei requisiti del lavoratore e dell'azienda, deve inviare una comunicazione all'INPS tramite l'apposito modulo presente online nel Cassetto Previdenziale. Entro il giorno successivo dall'invio della richiesta, l'INPS effettuerà alcuni controlli e darà parere positivo o negativo all'agevolazione. In seguito, l'istituto previdenziale potrà effettuare ulteriori verifiche a posteriori, per accertarsi dell'effettiva presenza di tutte le condizioni necessarie per godere degli sgravi fiscali richiesti.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.