Mancano pochi giorni alla chiusura del 2020 ma c’è ancora tempo per accedere a IO Lavoro, l’incentivo per le nuove assunzioni. Su quali contratti si può attivare l'agevolazione? In cosa consiste il contributo? Quali requisiti che deve possedere il lavoratore? È cumulabile con altri incentivi?
IO lavoro è l’incentivo alle nuove assunzioni che è stato introdotto dall’ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. Si rivolge ai datori di lavoro che assumono con contratti a tempo indeterminato nuovi lavoratori da inserire all'interno dell'azienda.
Si tratta di un incentivo che spetta alle nuove assunzioni di persone disoccupate.
Sono 3 le principali tipologie di contratto:
Si, sono esclusi. Tuttavia è bene ricordare che l’incentivo IO Lavoro è valido anche per contratti a tempo parziale oppure per la trasformazione di un contratto da determinato a indeterminato.
A tutti i datori di lavoro che assumono nuovo personale tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.
Il lavoratore deve avere un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, oppure può essere maggiore di 25 anni ma non deve possedere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. Inoltre il lavoratore non deve aver avuto un rapporto di lavoro con il datore di lavoro presso cui verrà assunto, negli ultimi 6 mesi.
L’azienda può ottenere un incentivo pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro, a esclusione dei premi e contributi INAIL, per un periodo di 12 mesi e comunque entro un limite massimo di 8.060 euro annui.
Si, è cumulabile con altri incentivi.
Direttamente sul portale dell’INPS, secondo le indicazioni fornite dalla circolare INPS N. 124 del 26 Ottobre 2020
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.