Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / IO lavoro: l’incentivo per le nuove assunzioni

IO lavoro: l’incentivo per le nuove assunzioni

IO lavoro: l’incentivo per le nuove assunzioni

Mancano pochi giorni alla chiusura del 2020 ma c’è ancora tempo per accedere a IO Lavoro, l’incentivo per le nuove assunzioni. Su quali contratti si può attivare l'agevolazione? In cosa consiste il contributo? Quali requisiti che deve possedere il lavoratore? È cumulabile con altri incentivi?



IO lavoro è l’incentivo alle nuove assunzioni che è stato introdotto dall’ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. Si rivolge ai datori di lavoro che assumono con contratti a tempo indeterminato nuovi lavoratori da inserire all'interno dell'azienda.

Che cos’è IO Lavoro?

Si tratta di un incentivo che spetta alle nuove assunzioni di persone disoccupate.

Quali sono i contratti attivabili?

Sono 3 le principali tipologie di contratto:

  1. Contratti a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  2. Contratti di apprendistato professionalizzante;
  3. Contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato per soci lavoratori di cooperative;

Sono esclusi i contratti a tempo determinato?

Si, sono esclusi. Tuttavia è bene ricordare che l’incentivo IO Lavoro è valido anche per contratti a tempo parziale oppure per la trasformazione di un contratto da determinato a indeterminato.

A chi si rivolge il beneficio?

A tutti i datori di lavoro che assumono nuovo personale tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.

Quali sono i requisiti del lavoratore che voglio assumere?

Il lavoratore deve avere un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, oppure può essere maggiore di 25 anni ma non deve possedere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. Inoltre il lavoratore non deve aver avuto un rapporto di lavoro con il datore di lavoro presso cui verrà assunto, negli ultimi 6 mesi.

Come funziona l’agevolazione per il datore?

L’azienda può ottenere un incentivo pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro, a esclusione dei premi e contributi INAIL, per un periodo di 12 mesi e comunque entro un limite massimo di 8.060 euro annui.

IO Lavoro è cumulabile con altri incentivi?

Si, è cumulabile con altri incentivi.

Come si presenta la domanda?

Direttamente sul portale dell’INPS, secondo le indicazioni fornite dalla circolare INPS N. 124 del 26 Ottobre 2020

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda