Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Vendere online: come aprire un sito e-commerce

Vendere online: come aprire un sito e-commerce

Vendere online: come aprire un sito e-commerce

Ecco tutti gli adempimenti per chi vuole gestire un'attività di vendita online: oltre agli obblighi amministrativi e fiscali, comuni a qualsiasi tipo di attività commerciale, ci sono quelli strettamente connessi agli aspetti legali del sito web. Nel dettaglio, tutte le informazioni.



Scegliere di aprire un e-commerce, cioè un negozio virtuale, può essere un'ottima soluzione per chi vuole rivolgersi ad un mercato potenzialmente infinito ed evitare di sostenere i tipici costi di un negozio fisico, come l'affitto, le utenze, ecc. In ogni caso, però, trattandosi di un'attività commerciale a tutti gli effetti, vanno rispettati alcuni adempimenti obbligatori, come l'apertura della partita IVA e la "messa in sicurezza" legale del sito. Vediamo nel dettaglio gli step da seguire per aprire un e-commerce.

Leggi anche > > > Fare impresa: aprire un Centro estetico in 5 mosse

Adempimenti amministrativi e fiscali: quali fare?

Innanzitutto è necessario scegliere la forma giuridica della società: una ditta individuale potrebbe andar bene per un negozio di piccole dimensioni; altrimenti la scelta potrebbe ricadere su una Srl che, in quanto società di capitali, ha un capitale distinto rispetto a quello dei soci e degli amministratori. Se l'e-commerce, inoltre, si basa su un'idea particolarmente innovativa, è possibile chiedere alla propria Camera di Commercio l'iscrizione della società nel registro delle start-up innovative.
In secondo luogo bisogna iscriversi nel registro delle imprese della Camera di Commercio e ottenere un numero di partita IVA: a tal fine bisogna presentare la Comunicazione Unica (ComUnica) da inoltrare telematicamente alla propria Camera di Commercio, attraverso cui si richiede la Partita IVA, l'apertura della posizione previdenziale, l'iscrizione al Registro delle imprese e si deposita la SCIA, la Segnalazione Certificata di inizio attività.

Leggi anche >>> 5 DOMANDE SULLE NOVITÀ IVA PER L'E-COMMERCE

Aspetti legali dell'e-commerce: cosa dice la legge?

Oltre a tutti gli adempimenti burocratici appena descritti, è importante che il sito e-commerce rispetti gli obblighi informativi a tutela del consumatore e disciplini le condizioni di vendita. Fornire la massima trasparenza, soprattutto nel commercio online, è fondamentale per assicurare affidabilità e sicurezza agli acquirenti.

Per essere in regola, quindi, è necessario formalizzare:

  • le Condizioni Generali di Vendita (CGV): devono descrivere nel dettaglio i dati e i contatti della società e i contatti del servizio clienti, le modalità di pagamento, consegna e spedizione, i diritti e i doveri del consumatore;
  • la Privacy Policy: con l'entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation) è obbligatorio chiarire ai consumatori, e ai visitatori del sito web in genere, come vengono trattati i dati personali degli utenti e raccogliere un valido consenso da parte di questi ultimi.
  • la Cookie Policy: è obbligatorio informare gli utenti dell'utilizzo, da parte del sito web, dei cookie, assolutamente necessari ad esempio per permettere il login al sito da parte dei consumatori registrati. Bisogna indicare quali cookie vengono utilizzati, il loro scopo e la durata. Inoltre l'utente, al primo accesso al sito, dovrà poter scegliere quali cookie il sito potrà rilasciare sul proprio computer.

Leggi anche >>> IL GEOBLOCKING PER L'E-COMMERCE: CHE COS’È?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda