Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Pensione anticipata: ecco come fare

Pensione anticipata: ecco come fare

Pensione anticipata: ecco come fare

Fino al 31 dicembre 2018 sarà possibile presentare all'Inps la domanda per l'anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE volontario). I requisiti: 63 anni d'età, diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi, 20 anni di contributi maturati. Ecco tutti i dettagli.



Andare in pensione prima del tempo da oggi si può: infatti, a partire dal 1 maggio 2017 e fino al 31 dicembre 2018, è stato istituito l'anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE volontario), uno strumento che consente, tramite un prestito, di ricevere un assegno mensile, alternativo allo stipendio, fino alla maturazione della pensione di vecchiaia.

La restituzione del prestito, coperto da una assicurazione sulla vita obbligatoria, avviene a partire dalla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia.

Leggi anche >>> PENSIONI ESTERE: DOVE SI PAGANO LE TASSE?

Chi può richiedere l'APE?

L'APE può essere richiesto dai lavoratori dipendenti pubblici e privati, dai lavoratori autonomi e dagli iscritti alla Gestione Separata che, al momento della richiesta:

  • abbiano almeno 63 anni ;
  • maturino il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi;
  • abbiano maturato 20 anni di contributi;
  • non siano titolari di pensione diretta o di assegno ordinario di invalidità.

Leggi anche >>> INCREMENTARE LA POSIZIONE PENSIONISTICA CON I PREMI DI RISULTATO

Come richiedere l'APE?

Ecco i passaggi per richiedere l'APE:

  1. presentare la domanda di certificazione del diritto all'APE all’Inps, che verifica il possesso dei requisiti;
  2. ottenuta la certificazione, presentare all'Inps domanda di APE e domanda di pensione di vecchiaia;
  3. indicare nella domanda la finanziaria a cui viene richiesto il finanziamento e l'assicurazione alla quale viene richiesta la polizza vita.

Leggi anche >>> PARTITA IVA E PENSIONAMENTO ANTICIPATO GRAZIE ALLA RICONGIUNZIONE

In che maniera avviene l'erogazione?

L'erogazione del prestito ha inizio entro 30 giorni lavorativi dalla data di accoglimento della domanda. L'Inps tratterrà, a partire dalla prima pensione mensile, l'importo della rata per il rimborso del finanziamento riversandola al finanziatore. La restituzione del prestito avviene in 240 rate in un periodo di 20 anni.

Leggi anche >>> COME PROCEDERE CON IL RISCATTO DELLA LEVA MILITARE A FINI PENSIONISTICI

Quali tasse ci sono sull'APE?

L'APE volontaria è esente da tasse, poiché le somme erogate mensilmente non concorrono a formare il reddito ai fini dell'Irpef.

Inoltre è riconosciuto un credito d'imposta annuo per un massimo del 50% sugli interessi del finanziamento e dei premi assicurativi complessivamente pattuiti nei relativi contratti.

Leggi anche >>> LEGGE 104: PENSIONE ANTICIPATA PER CHI ASSISTE DISABILI

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda