Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Legge 104: pensione anticipata per chi assiste disabili

Legge 104: pensione anticipata per chi assiste disabili

Legge 104: pensione anticipata per chi assiste disabili

Pensione anticipata per i cosiddetti "caregivers", cioè per coloro che si occupano dell'assistenza di un familiare con handicap in situazione di gravità, riconosciuto tale ai sensi della Legge 104. La misura che consente l'anticipo pensionistico è l'APE sociale.



È stata prorogata per tutto il 2019 la possibilità di accedere alla pensione anticipata per chi assiste un familiare disabile con handicap in situazione di gravità ai sensi della Legge 104. Lo prevede il Decreto legge n. 4/2019, lo stesso che ha introdotto il Reddito di cittadinanza e Quota 100. Come ha sottolineato l'INPS con il messaggio n. 402, il periodo di sperimentazione dell'APE sociale, la misura che consente l'anticipo pensionistico a coloro che assistono familiari con handicap, è posticipato fino al 31/12/2019.

Leggi anche > > > Legge 104: permessi e licenziamento

L'APE sociale, che cos'è?

L'Anticipo Pensionistico Sociale è una nuova forma sperimentale di pensione anticipata: consente ai lavoratori, con almeno 63 anni e 30 anni di contributi versati, di poter accedere alla pensione anticipata APE, senza doverne pagare i costi. Determinate categorie di lavoratori, tra cui disoccupati, invalidi, lavoratori usuranti e coloro che assistono il coniuge, un genitore o un figlio con handicap grave, hanno la possibilità di accedere alla pensione anticipata 3 anni e 7 mesi prima senza sostenere alcun costo perché a carico dello Stato. Riassumendo, quindi, i requisiti di accesso per l'APE sociale sono:

  • aver compiuto i 63 anni di età;
  • aver cessato l'attività lavorativa;
  • non essere titolari di una pensione diretta;
  • maturare entro il 31 dicembre 2019 almeno 30 anni di contributi (elevati a 36 per le mansioni gravose), con un massimo di 2 anni di sconto per le madri.

Oltre a queste condizioni, uno dei requisiti per ottenere l'APE sociale è appunto quello di assistere un familiare disabile,  affetto da handicap in situazione di gravità ai sensi della Legge 104.

Leggi anche > > > Legge 104: novità congedo straordinario

Legge 104, presentare domanda APE sociale, come si fa?

Per poter usufruire dell'APE sociale, è necessario presentare due domande differenti:

  • la prima, volta a certificare il possesso dei requisiti per accedere all'APE sociale;
  • la seconda, accertato il possesso dei requisiti, riguarda la vera e propria richiesta dell’istanza di liquidazione dell’APE sociale. 

I termini per la riapertura delle istanze sono:

  • 31 marzo 2019;
  • 15 luglio 2019;
  • 30 novembre 2019.

Le domande per l'APE sociale, possono essere presentate all'INPS direttamente online, tramite numero verde oppure rivolgendosi a Caf e Patronati. Poichè le domande di coloro in possesso dei requisiti verranno accolte fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, è consigliabile presentare domanda per l'APE sociale il prima possibile

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda