Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Legge 104: novità congedo straordinario

Legge 104: novità congedo straordinario

Legge 104: novità congedo straordinario

Nuove regole in seguito ad una sentenza della Corte Costituzionale recepita dall'Inps: il congedo straordinario previsto dalla Legge 104 spetta anche al figlio non convivente con il genitore in situazione di grave disabilità. Ecco cosa cambia.



Importanti novità sul congedo straordinario previsto dalla Legge 104: infatti la Corte Costituzionale, con la sentenza 232/2018 ha stabilito il diritto anche per il figlio che, "al momento della presentazione della richiesta del congedo, ancora non conviva con il genitore in situazione di disabilità grave, ma che tale convivenza successivamente instauri, in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti del coniuge convivente, del padre e della madre, anche adottivi, dei figli conviventi, dei fratelli e delle sorelle conviventi, dei parenti o affini entro il terzo grado conviventi, legittimati a richiedere il beneficio in via prioritaria secondo l'ordine determinato dalla legge". Vediamo di spegare meglio quanto scritto nella sentenza.

Leggi anche > > > Legge 104: Home Care Premium 2019

Congedo straordinario: cosa cambia?

Ciò che la sentenza della Corte Costituzionale stabilisce è che nel momento in cui viene presentata la domanda di congedo straordinario, non è necessario che il figlio risulti già convivente con il genitore in situazione di grave disabilità. Per usufruire del congedo straordinario, però, è necessario dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilità, che verrà successivamente instaurata la convivenza con il familiare disabile in situazione di gravità entro l'inizio del congedo richiesto e verrà conservata per tutta la durata dello stesso. In ogni caso, il diritto al congedo straordinario deve sempre rispettare l'ordine di priorità: il figlio non convivente del disabile grave può richiedere e beneficiare dei due anni di congedo straordinario solo se tutti gli altri aventi diritto siano mancanti, assenti o disabili a loro volta.

Leggi anche > > > Permessi retribuiti Legge 104, a chi spettano?

Congedo straordinario: qual è l'ordine di priorità?

Qual è dunque questo ordine di priorità che il figlio non convivente del disabile grave deve rispettare, per poter usufruire del congedo straordinario? Secondo l'INPS,  che ha rivisto l'ordine di priorità previsto dalla Legge 104, è il seguente:

  • il coniuge convivente della persona disabile;
  • i genitori della persona disabile, in mancanza di un coniuge convivente;
  • uno dei figli conviventi della persona disabile, in mancanza di un coniuge o di genitori conviventi;
  • uno dei fratelli o sorelle conviventi della persona disabile, in mancanza di coniuge, genitori o figli conviventi;
  • un parente entro il terzo grado convivente della persona disabile, in mancanza di coniuge, genitori, figli o fratelli conviventi;
  • uno dei figli non ancora conviventi con la persona disabile, ma che tale convivenza instauri successivamente, in mancanza di tutti i soggetti precedenti.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda