La pensione Quota 100 è realtà: in via sperimentale per il triennio 2019-2021, è stata introdotta la possibilità di andare in pensione con 62 anni d'età e un'anzianità contributiva minima di 38 anni. Ecco come funziona per i dipendenti privati e pubblici e quando è possibile presentare la domanda.
In via sperimentale, per il triennio 2019-2021, gli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, gestite dall'INPS, nonché alla gestione separata, possono conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un'età anagrafica di almeno 62 anni e di un'anzianità contributiva minima di 38 anni, definita "pensione Quota 100".
Leggi anche > > > Arriva il Reddito di Cittadinanza: ecco i beneficiari
Pensione Quota 100, cosa prevede?
Oltre al requisito anagrafico e contributivo, la pensione Quota 100 prevede che:
- in caso di raggiungimento dei requisiti Quota 100 entro il 31 dicembre 2021, l'opzione può essere esercitata anche successivamente nel 2022;
- il requisito dei 62 anni d'età non è adeguato agli incrementi alla speranza di vita;
- i lavoratori iscritti in due o più gestioni previdenziali, non titolari di pensione, possono richiedere il cumulo dei contributi purché non coincidano nelle stesse gestioni;
- la pensione Quota 100 non è cumulabile, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l'accesso alla pensione di vecchiaia con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5 mila euro lordi l'anno.
Leggi anche > > > Reddito di Cittadinanza: come richiederlo, regole e sanzioni
Pensione Quota 100, quando fare domanda?
Secondo quanto previsto dal "Decretone", ecco quando i lavoratori privati e pubblici possono presentare domanda di pensionamento anticipato rispetto ai requisiti per la pensione di vecchiaia:
- i lavoratori privati che maturano i requisiti di 62 anni di età e 38 anni di contributi entro il 31 dicembre 2018, possono fare domanda di pensionamento anticipato dal 1 aprile 2019; se li maturano dal 1 gennaio 2019, possono andare in pensione dal 1 luglio con trattamento pensionistico nei successivi 3 mesi;
- i dipendenti pubblici che maturano entro il 31 dicembre 2018 i requisiti previsti, conseguono il diritto alla pensione Quota 100 dal 1 luglio 2019;
- i dipendenti pubblici che maturano dal 1 gennaio 2019 i requisiti previsti, conseguono il diritto alla pensione Quota 100 trascorsi sei mesi dalla data di maturazione dei requisiti stessi;
- per il personale del comparto scuola ed AFAM, la domanda per la pensione Quota 100 può essere presentata entro il 28 febbraio 2019 con possibilità di uscita a partire dall'inizio dell'anno scolastico o accademico 2019/2020.
Hai altro da chiedere?
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.