Approvato dal Consiglio dei Ministri il c.d. "Decretone" che contiene il tanto atteso Reddito di Cittadinanza, definito come misura di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e di contrasto alla povertà, alla diseguaglianza e all'esclusione sociale. Ecco chi sono i beneficiari.
Via libera al provvedimento che contiene il tanto atteso e discusso Reddito di Cittadinanza: il sito dedicato sarà pubblicato a febbraio, da marzo si potranno presentare le domande e da fine aprile verrà erogato; vediamo dunque in che cosa consiste e chi saranno i beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Leggi anche > > > Bonus Sud, l'incentivo occupazione per il Mezzogiorno
Il Reddito di Cittadinanza viene definito come "misura unica di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro, nonché diretta a favorire il diritto all'informazione, all'istruzione, alla formazione, alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all'inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro".
Ne hanno diritto tutti coloro che si trovano al di sotto della soglia di povertà assoluta, individuata dai dati ISTAT e fissata ad un reddito minimo di 780 euro mensili; si stima che i potenziali beneficiari siano circa 5 milioni di persone: il 47% dei beneficiari si trova al Centro-Nord e il 53% al Sud e Isole.
Leggi anche >>> REDDITO DI CITTADINANZA: COME SI CALCOLA?
Ecco i requisiti che devono possedere gli eventuali beneficiari del Reddito di Cittadinanza:
Leggi anche >>> REDDITO DI CITTADINANZA, SGRAVI CONTRIBUTIVI PER LE IMPRESE
Ecco alcuni esempi di come sarà destinato il Reddito di Cittadinanza ai beneficiari, a seconda della composizione del nucleo familiare:
Leggi anche >>> REDDITO DI CITTADINANZA E NASPI: SONO COMPATIBILI OPPURE NO?
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.