Rifinanziato anche per il biennio 2019 - 2020 l'incentivo che favorisce l'occupazione nelle regioni del Mezzogiorno: si chiama Bonus Sud e prevede uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali a favore dei datori di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro l'anno. Leggi tutti i dettagli.
Confermato anche per il 2019 il c.d. "Bonus Sud": l'incentivo per favorire l'occupazione nelle regioni del Mezzogiorno è stato infatti rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2019. La misura prevede uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali a favore dei datori di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua, che assumono lavoratori a tempo indeterminato.
Leggi anche > > > Resto al Sud 2019: ecco i nuovi requisiti
Per poter usufruire dell'incentivo occupazione è necessario che le aziende interessate operino esclusivamente nelle regioni del Mezzogiorno, e più nello specifico:
Lo sgravio del 100% contributi previdenziali viene applicato a favore di tutti i datori di lavoro privati che stipulano contratti di lavoro a tempo indeterminato tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020. I lavoratori assunti devono:
Il Bonus Sud è cumulabile anche con l'incentivo strutturale per i giovani lavoratori under 35 previsto dal Decreto Dignità: infatti i datori di lavoro che risiedono in una delle regioni menzionate ed assuma un giovane con meno di 35 anni d’età, può cumulare il bonus under 35 fino al 100%, anziché il 50% come previsto dalla legge.
Per quanto riguarda la misura dell'incentivo per favorire l'occupazione nelle regioni del Mezzogiorno, alle aziende è riconosciuto uno sgravio contributivo del 100% per un importo massimo di 8.060 euro su base annua. La fruizione dell'incentivo avviene su base mensile: ogni datore di lavoro può porre a conguaglio ogni mese 671,66 euro. Il Bonus Sud è riconosciuto per le assunzioni con:
Sono esclusi invece dall'incentivo occupazione:
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.