La Legge 104 riconosce, alle persone disabili e ai familiari che se ne prendono cura, diritti e agevolazioni di tipo fiscale, lavorativo e sociale. Vediamo nel dettaglio come fare richiesta all'Inps e quali sono i diritti e i benefici dal punto di vista lavorativo per i beneficiari.
Conosciuta come "la 104", la Legge del 5 febbraio 1992 n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) conferisce, alle persone disabili e ai familiari che se ne prendono cura, diritti e agevolazioni di tipo fiscale, lavorativo e sociale.
Leggi anche >>> LEGGE 104: AGEVOLAZIONI PER ACQUISTO CASA E AUTO
Fare richiesta di poter usufruire dei benefici connessi alla Legge 104 significa chiedere il riconoscimento dello stato di handicap. Ne hanno diritto:
Possono diventare beneficiari della Legge 104:
Legge 104 >>> AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO E LEGGE 104: CHI LO NOMINA E COSA FA
Per ottenere la 104 deve essere seguito un preciso iter che richiede, in via preliminare, la visita del proprio medico curante e poi la visita di accertamento Inps. In dettaglio, per richiedere il riconoscimento dello stato di handicap è necessario:
Leggi anche >>> AGEVOLAZIONE IVA E LEGGE 104: COME RICHIEDERLA DOPO ACQUISTO
I lavoratori portatori di handicap, facenti parte di una delle c.d. "categorie protette", beneficiano nei luoghi di lavoro pubblici e privati di particolari trattamenti. I titolari e beneficiari della Legge 104, che ricordiamo possono essere anche coniugi, parenti e affini della persona affetta da handicap, possono godere di tutte le agevolazioni lavorative previste dalla normativa, che sono:
Leggi anche >>> AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: CHI PUÒ BENEFICIARNE?
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.