Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Legge 104: cos

Legge 104: cos

Legge 104: cos

La Legge 104 riconosce, alle persone disabili e ai familiari che se ne prendono cura, diritti e agevolazioni di tipo fiscale, lavorativo e sociale. Vediamo nel dettaglio come fare richiesta all'Inps e quali sono i diritti e i benefici dal punto di vista lavorativo per i beneficiari.



Conosciuta come "la 104", la Legge del 5 febbraio 1992 n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) conferisce, alle persone disabili e ai familiari che se ne prendono cura, diritti e agevolazioni di tipo fiscale, lavorativo e sociale.

Leggi anche >>> LEGGE 104: AGEVOLAZIONI PER ACQUISTO CASA E AUTO

Chi può richiedere la 104?

Fare richiesta di poter usufruire dei benefici connessi alla Legge 104 significa chiedere il riconoscimento dello stato di handicap. Ne hanno diritto:

  • le persone affette da grave minorazione di natura fisica, motoria, sensoriale stabilizzata o progressiva, che ne impedisce una vita autonoma, una corretta deambulazione e ne riduce la capacità lavorativa; 
  • i familiari o chi vive assieme a persone con minorazioni fisiche, psichiche e mentali.

Possono diventare beneficiari della Legge 104:

  • lavoratori dipendenti;
  • disabili gravi
  • coniugi, parenti o affini entro il secondo grado di familiari con grave disabilità;
  • parenti e affini entro il terzo grado se la persona disabile ha 65 anni o con patologia invalidante.

Legge 104 >>> AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO E LEGGE 104: CHI LO NOMINA E COSA FA

Come si richiede la Legge 104?

Per ottenere la 104 deve essere seguito un preciso iter che richiede, in via preliminare, la visita del proprio medico curante e poi la visita di accertamento Inps. In dettaglio, per richiedere il riconoscimento dello stato di handicap è necessario:

  • il rilascio di un apposito certificato medico (certificato ss3), da parte del proprio medico curante, che viene inviato per via telematica all'Inps;
  • entro 30 giorni il paziente deve inviare all'Inps domanda di riconoscimento handicap, o per via telematica oppure tramite un patronato;
  • inoltrata la domanda, si prenota la visita di accertamento presso l'Inps oppure presso il proprio domicilio se si è impossibilitati a muoversi da casa;
  • la visita sarà effettuata da un'apposita commissione medica, che potrà riconoscere sia lo stato di handicap (e quindi si diventerà titolari della 104) sia attribuire una percentuale di invalidità alla persona disabile.

Leggi anche >>> AGEVOLAZIONE IVA E LEGGE 104: COME RICHIEDERLA DOPO ACQUISTO

Legge 104: quali diritti lavorativi vengono riconosciuti?

I lavoratori portatori di handicap, facenti parte di una delle c.d. "categorie protette", beneficiano nei luoghi di lavoro pubblici e privati di particolari trattamenti. I titolari e beneficiari della Legge 104, che ricordiamo possono essere anche coniugi, parenti e affini della persona affetta da handicap, possono godere di tutte le agevolazioni lavorative previste dalla normativa, che sono:

  • permesso mensile retribuito di 3 giorni;
  • permessi lavorativi retribuiti di una o due ore;
  • il rifiuto di trasferimento aziendale;
  • se dipendente pubblico, si beneficia della priorità nella scelta della sede di lavoro più vicina al domicilio della persona disabile;
  • congedo straordinario retribuito per un massimo di due anni, anche non consecutivi;
  • congedo parentale fino a tre anni;
  • diritto a chiedere che il proprio contratto full time venga trasformato in part time per al massimo due anni.

Leggi anche >>> AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: CHI PUÒ BENEFICIARNE?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda