Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) attesta il regolare versamento, da parte di un'impresa, dei contributi INPS, INAIL e casse Edili. Un'azienda che voglia operare in specifici ambiti o chiedere particolari agevolazioni, deve presentare questo importante documento.
Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un documento che attesta il regolare versamento, da parte di un'impresa, dei contributi INPS, INAIL e casse Edili. Questo certificato attesta quindi che l'impresa abbia versato regolarmente tutti i contributi dovuti agli enti di previdenza, di assistenza e di assicurazione.
Sono tenute a presentare obbligatoriamente il DURC le imprese che:
Leggi anche >>> IL SISTEMA DI ALLERTA PER LE PMI
La richiesta del DURC può essere fatta online tramite i portali INPS e INAIL, accedendo al servizio riservato agli utenti registrati. A presentare la richiesta può essere direttamente l'azienda o un soggetto autorizzato. Sono due le soluzioni per richiedere il DURC online:
Per richiedere la verifica della regolarità contributiva è sufficiente indicare il codice fiscale dell'azienda da controllare e un indirizzo PEC al quale ricevere l'esito della verifica. Questo significa che la verifica può essere fatta da chiunque voglia conoscere la regolarità contributiva di un'azienda.
Il DURC online che viene rilasciato da uno degli enti autorizzati è un documento in formato pdf composto di quattro parti:
Leggi anche >>> SCONTO DEL 110% SUI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE: TUTTE LE INFORMAZIONI
La certificazione è valida fino alla data indicata sul documento e, nel periodo di validità, non può essere fatta un'ulteriore richiesta di verifica. Quando si indica il codice fiscale del soggetto da controllare, il sistema verifica se al codice è già associato un DURC in corso di validità. Se così fosse, non viene rilasciato un nuovo documento, ma viene inviato quello già emesso. Una volta ottenuto un DURC positivo, questo può essere usato per tutti i procedimenti per i quali è richiesto dalla legge.
Leggi anche >>> RICOSTRUZIONE POST SISMA: IL DURC DI CONGRUITÀ
Se l'impresa non ha versato regolarmente i contributi nei confronti di anche solo uno degli enti (INPS, INAIL o Casse Edili), il DURC sarà negativo. Per regolarizzare la propria posizione è necessario versare quanto dovuto entro 15 giorni dalla data di interrogazione del sistema. Se le irregolarità vengono sistemate entro questo termine, la domanda viene subito riconsiderata e viene rilasciato il DURC.
Nel caso in cui l'impresa abbia ricevuto una o più cartelle esattoriali relative ai contributi da versare e abbia deciso di aderire alla rottamazione delle cartelle Equitalia, potrà ottenere un DURC positivo da parte dell'INPS.
In alcuni casi, espressamente previsti dalla legge, le imprese possono ricorrere all'autocertificazione del DURC, dichiarando di aver provveduto regolarmente al versamento dei contributi. L'autocertificazione del DURC è possibile solo per i lavori svolti nel settore pubblico per:
Il documento, affinché sia ritenuto valido, va consegnato tramite PEC alla Direzione Territoriale del Lavoro.
Leggi anche >>> EDILIZIA ANTISISMICA: RISTRUTTURAZIONE E DETRAZIONI
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.