Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha accolto le Linee Guida che definiscono il ruolo del direttore dei lavori. Compiti di verifica, direzione e controllo sono tra le responsabilità di questa figura: vediamo nel dettaglio i contenuti del Decreto Direzione Lavori.
All'interno del Decreto Direzione Lavori, pienamente operativo sui bandi pubblicati a partire dal 30 maggio, sono state specificate le linee guida che definiscono ruoli e responsabilità del direttore dei lavori. I compiti del direttore dei lavori riguardano:
Leggi anche >>> SPORT BONUS 2019: TUTTI I DETTAGLI
Il direttore dei lavori riceve dal RUP le disposizioni di servizio mediante le quali quest'ultimo impartisce le indicazioni occorrenti a garantire la regolarità dei lavori, fissa l'ordine da seguirsi nella loro esecuzione e stabilisce la periodicità con la quale il direttore dei lavori è tenuto a presentare un rapporto sulle principali attività di cantiere e sull'andamento delle lavorazioni. Nell'ambito delle disposizioni di servizio impartite dal RUP al direttore dei lavori, resta di competenza di quest'ultimo l'emanazione di ordini di servizio all'esecutore in ordine agli aspetti tecnici ed economici della gestione dell'appalto.
Per quanto riguarda il controllo tecnico, contabile e amministrativo, il direttore dei lavori opera in autonomia, sempre rispettando le disposizioni del RUP. Inoltre, fornisce al RUP l'attestazione dello stato dei luoghi in merito all'accessibilità delle aree e degli immobili interessati dai lavori e all'assenza di impedimenti alla realizzabilità del progetto; infine, controlla il rispetto dei tempi di esecuzione dei lavori indicati nel cronoprogramma allegato al progetto esecutivo.
Leggi anche >>> LA PERMUTA: SCAMBIARE UNA CASA CON UN'ALTRA
Il direttore dei Lavori provvede alla consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di registrazione alla Corte dei Conti del decreto di approvazione del contratto; comunica all'esecutore, con congruo anticipo, la data e il luogo in cui presentarsi con il personale, i macchinari, le attrezzature e i materiali. Direttore dei lavori ed esecutore sottoscrivono il verbale di consegna dei lavori, che viene poi inoltrato al RUP.
Il verbale di consegna dei lavori deve contenere:
Leggi anche >>> PERMESSO DI COSTRUIRE: COS'È, QUANDO SERVE E QUANDO DECADE
Il direttore dei lavori esegue tutte le prove e i controlli previsti dalle norme nazionali ed europee e rifiuta in qualsiasi momento i materiali e i componenti deperiti dopo l'introduzione in cantiere o che per qualsiasi causa non risultano conformi. I materiali previsti dal progetto sono campionati e sottoposti all'approvazione del direttore dei lavori con anticipo rispetto alla messa in opera; viene effettuata inoltre una verifica per il rispetto delle norme in materia di sostenibilità ambientale, per garantire il rispetto del corretto riuso dei materiali di scavo e il loro riciclo.
Con riferimento ai lavori affidati in subappalto, il direttore dei lavori:
Leggi anche >>> MATERIALI DA COSTRUZIONE, VARIAZIONI INFERIORI AL 10%
Le attività di controllo del direttore dei lavori sono:
In caso di sospensione dei lavori, il direttore dei lavori dispone visite periodiche al cantiere per accertare le condizioni delle opere e l'eventuale presenza della manodopera e dei macchinari presenti. Qualora si verifichino sinistri alle persone o danni alle proprietà, il direttore dei lavori compila una relazione nella quale descrive il fatto e le presumibili cause e adotta gli opportuni provvedimenti per ridurre le conseguenze dannose. All fine dei lavori, il direttore dei lavori effettua i necessari accertamenti, elabora tempestivamente il certificato di ultimazione dei lavori e lo invia al RUP, il quale ne rilascia copia conforme all'esecutore.
Per consultare il testo integrale del decreto, ecco il link della Gazzetta Ufficiale.
Leggi anche >>> SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO: QUALI GLI OBBLIGHI PER IL DATORE DI LAVORO?
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.