La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro. Il datore di lavoro ha l'obbligo di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa.
Il Decreto Legislativo 81/2008, stabilisce le regole e gli obblighi disciplinati dal Testo Unico che i lavoratori e le aziende devono rispettare in merito alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Il fine è quello di garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. La tutela del lavoratore non è solo fisica, ma è anche inerente ad alcuni aspetti riguardanti la sfera psichica e i valori della persona. Grazie a questa legge sono state disciplinate le regole, le procedure e le misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, per evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a quei rischi legati all'attività lavorativa come infortuni o incidenti. Inoltre la legge prevede che i lavoratori siano informati e formati relativamente ai rischi connessi alla loro attività lavorativa allo scopo di tutelare l'integrità fisica.
Leggi anche >>> MEDICO DEL LAVORO: COSA FA E QUANDO È OBBLIGATORIO
I datori di lavoro hanno quindi l'obbligo morale, oltre che legale, di garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Questo obbligo permette anche vantaggi economici, in quanto la perdita di un valido dipendente comporta un danno per l'impresa e costi da dover sostenere per sostituire il soggetto infortunato. I datori di lavoro o i dirigenti inoltre sono tenuti a rispettare i seguenti obblighi e responsabilità:
Leggi anche >>> SICUREZZA SUL LAVORO: ARTICOLO 36 E 37 DEL TUSSL
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.