Il Bonus elettrico 2019 è uno sconto sulla bolletta della luce riservato alle famiglie a basso reddito e alle famiglie numerose. Sconti anche per chi è in condizioni di disagio fisico ed è costretto ad utilizzare apparecchi elettromedicali per mantenersi in vita. Scarica i moduli per la domanda.
Le bollette, si sa, pesano sul bilancio familiare: le utenze domestiche rappresentano una voce importante delle spese che ogni anno i contribuenti devono sostenere. Per le famiglie in condizione di disagio economico e fisico e per le famiglie numerose è previsto uno sconto sulla fornitura dell'energia elettrica . Vediamo come funziona.
Leggi anche > > > Bonus gas 2019, a chi spetta?
Possono ottenere il bonus tutti gli intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti:
Ogni famiglia in possesso dei requisiti può richiedere per disagio economico il bonus per la fornitura dell'energia elettrica. Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione. Per presentare la domanda del bonus elettrico 2019, gli utenti devono utilizzare il nuovo modello ISEE 2019: per richiedere il nuovo modello ISEE 2019 e per sapere quali sono i documenti necessari, leggi i nostri articoli di approfondimento: L'ISEE, a cosa serve e come richiederlo? e Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): cos'è e a cosa serve?
Leggi anche > > > Bonus acqua 2019: tutti i requisiti
Possono usufruire del Bonus elettrico 2019 tutti gli intestatari di un contratto di fornitura elettrica affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico qualora ci siano i rispettivi requisiti di ammissibilità La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura, anche se diverso dal malato, utilizzando l'apposito modulo o presso un CAF.
Leggi anche > > > Casa popolare, come fare richiesta
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.