Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus acqua 2019: tutti i requisiti

Bonus acqua 2019: tutti i requisiti

Bonus acqua 2019: tutti i requisiti

Per le famiglie numerose o con un reddito basso c'è il Bonus acqua, un'agevolazione per risparmiare sui consumi della rete idrica. Tra i requisiti, un ISEE non superiore a 8.107,5 euro o non superiore a 20 mila euro per le famiglie con almeno 4 figli. Scarica i moduli per la domanda.



Quante bollette! Sempre pagare, pagare, pagare. Le famiglie fanno difficoltà a reggere il passo dei vari pagamenti che pendono ogni mese come una spada di Damocle: per fortuna le famiglie che hanno un reddito basso possono usufruire di molte agevolazioni che riguardano le utenze domestiche. Tra queste c'è il Bonus acqua 2019, che consente di risparmiare sui consumi della rete idrica. Vediamo cos'è e come funziona.

Leggi anche > > > Luce e gas: come difendersi dai contratti-truffa

Bonus acqua 2019: cos'è?

Il Bonus acqua 2019 consiste nella possibilità di garantire, alle famiglie a basso reddito e alle famiglie numerose, un risparmio sulla spesa per la bolletta idrica applicando uno sconto: questo sconto garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua annui pari a 50 litri per abitante al giorno, per ogni componente della famiglia anagrafica dell'utente. Il Bonus acqua è regolato a livello regionale: poichè, dunque, dipende dal gestore idrico locale, che fa capo all'Autorità idrica regionale, la tariffa agevolata per beneficiare dello sconto in bolletta potrebbe essere diversa a seconda della Regione di residenza.

Leggi anche > > > Casa popolare, come fare richiesta

Bonus acqua 2019: quali requisiti?

Essendo un'agevolazione sociale, il diritto ad usufruire del Bonus acqua 2019 dipende dal modello ISEE; i requisiti sono:

  • avere un reddito ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • avere un reddito ISEE non superiore a 20 mila euro se con almeno 4 figli a carico.

Per richiedere il nuovo modello ISEE 2019 e per sapere quali sono i documenti necessari, leggi i nostri articoli di approfondimento: L'ISEE, a cosa serve e come richiederlo? e Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): cos'è e a cosa serve?

Leggi anche > > > Basta debiti, ecco la soluzione

Bonus acqua 2019: come presentare la domanda?

È possibile presentare la domanda per il Bonus acqua 2019, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un CAF. Per la domanda, la documentazione necessaria comprende:

  • il modulo Bonus acqua debitamente compilato con i propri dati anagrafici e i dati identificativi della fornitura;
  • un documento di identità o eventuale delega;
  • l'ISEE in corso di validità;
  • l'attestazione con i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE;
  • l'attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico).

Modulistica

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda