Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus gas 2019, a chi spetta?

Bonus gas 2019, a chi spetta?

Bonus gas 2019, a chi spetta?

Famiglie con reddito basso e famiglie numerose: ecco i beneficiari del bonus gas 2019. L'agevolazione vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete per i consumi nell’abitazione di residenza e non per il gas in bombola o per il GPL. Scarica i moduli per la domanda.



Il bonus per contenere i costi sulla bolletta del gas è uno strumento reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni; garantisce alle famiglie numerose con reddito basso un risparmio sulla spesa per il gas naturale, distribuito a rete per i consumi nell’abitazione di residenza. Non vale, quindi per il gas in bombola o per il GPL. Un altro provvedimento che va incontro alle esigenze delle categorie più deboli e che va ad aggiungersi ad altre iniziative come il Bonus acqua 2019.

Bonus gas 2019: chi sono i beneficiari?

Possono ottenere il bonus tutti gli intestatari di un contratto di fornitura del gas appartenenti:

  • ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro.

Ogni famiglia in possesso dei requisiti può richiedere per disagio economico il bonus per la fornitura gas. Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione. Per presentare la domanda del bonus gas 2019, gli utenti devono utilizzare il nuovo modello ISEE 2019: per richiedere il nuovo modello ISEE 2019 e per sapere quali sono i documenti necessari, leggi i nostri articoli di approfondimento: L'ISEE, a cosa serve e come richiederlo? e Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): cos'è e a cosa serve?

Bonus gas 2019: come presentare la domanda?

È possibile presentare la domanda per il Bonus gas 2019, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un CAF. Per la domanda, la documentazione necessaria comprende:

  • il modulo Bonus gas 2019 debitamente compilato con i propri dati anagrafici e i dati identificativi fornitura;
  • un documento di identità o eventuale delega;
  • l'ISEE in corso di validità;
  • l'attestazione con i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE;
  • l'attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico).

Bonus gas 2019: quali sono i modulisti da compilare?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda