Condividi su

Bonus gas 2019, a chi spetta?


Famiglie con reddito basso e famiglie numerose: ecco i beneficiari del bonus gas 2019. L'agevolazione vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete per i consumi nell’abitazione di residenza e non per il gas in bombola o per il GPL. Scarica i moduli per la domanda.

Il bonus per contenere i costi sulla bolletta del gas è uno strumento reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni; garantisce alle famiglie numerose con reddito basso un risparmio sulla spesa per il gas naturale, distribuito a rete per i consumi nell’abitazione di residenza. Non vale, quindi per il gas in bombola o per il GPL. Un altro provvedimento che va incontro alle esigenze delle categorie più deboli e che va ad aggiungersi ad altre iniziative come il Bonus acqua 2019.

Bonus gas 2019: i beneficiari

Possono ottenere il bonus tutti gli intestatari di un contratto di fornitura del gas appartenenti:

  • ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro.

Ogni famiglia in possesso dei requisiti può richiedere per disagio economico il bonus per la fornitura gas. Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione. Per presentare la domanda del bonus gas 2019, gli utenti devono utilizzare il nuovo modello ISEE 2019: per richiedere il nuovo modello ISEE 2019 e per sapere quali sono i documenti necessari, leggi i nostri articoli di approfondimento: L'ISEE, a cosa serve e come richiederlo? e Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): cos'è e a cosa serve?

Bonus gas 2019: presentare la domanda

È possibile presentare la domanda per il Bonus gas 2019, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un CAF. Per la domanda, la documentazione necessaria comprende:

  • il modulo Bonus gas 2019 debitamente compilato con i propri dati anagrafici e i dati identificativi fornitura;
  • un documento di identità o eventuale delega;
  • l'ISEE in corso di validità;
  • l'attestazione con i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE;
  • l'attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico).

Bonus gas 2019: modulistica

Hai fatto richiesta del Bonus gas 2019 ma non ti è stato riconosciuto? Hai bisogno di supporto per presentare la domanda? Fatti aiutare dai Knowerscarica l'app e lancia una domanda: è gratis!

Ho ricevuto una lettera con esito temporaneo di rigetto della domanda di Bonus Gas per categoria d'uso difforme. Cosa devo fare?

Lancia una domanda
Lancia una domanda!

reddito, famiglia, bonus, agevolazioni
Condividi su

Potrebbero interessarti anche...


ASD e rendiconto annuale: vademecum per l'approvazione

ASD e rendiconto annuale: vademecum per l'approvazione

di Luca Domenico Chiacchiari
16 Apr 2019