Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bollo auto: se non viene pagato che succede?

Bollo auto: se non viene pagato che succede?

Bollo auto: se non viene pagato che succede?

Una delle tasse più odiate dagli italiani: il bollo auto. Molti si dimenticano di pagarlo, altri lo evadono di proposito. Che succede se passano anni dal mancato pagamento? L'Agente della Riscossione può sempre pretendere il versamento dei vecchi bolli auto o ci sono dei termini di prescrizione?



Il bollo auto è uno dei tributi più antipatici agli automobilisti italiani: deve essere pagato ogni anno dai proprietari di automobili indicati nel P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico). Indipendentemente dal fatto che il veicolo venga usato o meno, è obbligatorio versare questa tassa. Ma che succede se il bollo auto non viene pagato?

Leggi anche  > > > Il pignoramento dello stipendio, ecco come avviene

Bollo auto: quanto e come si paga?

Per sapere l'importo del bollo auto è necessario conoscere la potenza del veicolo: infatti viene calcolato considerando i chilowatt (kw) oppure i cavalli, nonchè l'impatto ambientale (Euro 6, Euro 5, ecc). Per evitare calcoli complicati e pagare velocemente il bollo auto, basta collegarsi al sito dell'ACI e, inserendo il proprio numero di targa, viene calcolato automaticamente l'importo da pagare.
Per le automobili appena immatricolate, il bollo auto va pagato entro il mese di immatricolazione; se l'immatricolazione, invece, avviene negli ultimi dieci giorni del mese, la scadenza viene rinviata all'ultimo giorno del mese successivo. 
Il bollo auto che, lo ricordiamo, è un tributo regionale, va pagato annualmente entro il mese successivo la scadenza, pena l'aggiunta di una sanzione sull'importo complessivo.

Leggi anche >>> COMPRARE UN'AUTO: 10 MOTIVI PER CUI NON CONVIENE

Bollo auto: che succede se non viene pagato?

Poichè il ritardato o mancato pagamento del bollo auto non impedisce la circolazione del veicolo, alcuni ritardano il versamento oppure se ne dimenticano; altri, invece, scelgono deliberatamente di non pagare perchè la considerano una tassa ingiusta. Ma che succede se il bollo auto non viene pagato?
Per prima cosa è molto probabile ricevere un avviso di accertamento e poi una cartella di pagamento dall'Agente della Riscossione in cui, oltre all'importo originario della tassa, sono addebitati gli interessi, le sanzioni e il compenso di riscossione. Dal momento della notifica si hanno 60 giorni di tempo per pagare; se questo non succede, l'Agente della Riscossione può procedere con un'esecuzione forzata o il fermo amministrativo dell'automobile.

Leggi anche >>> AUTO ELETTRICA: PERCHÉ NOLEGGIARLA È MEGLIO CHE COMPRARLA

Bollo auto: quando si prescrive?

Se il bollo auto non viene pagato, la tassa automobilistica non è dovuta per sempre. Ci sono infatti dei termini di prescrizione: passato un certo periodo di tempo, la tassa non deve essere più pagata. Ecco quali sono i termini per la prescrizione:

  • 3 anni dal bollo non pagato al primo avviso di accertamento;
  • 3 anni tra l'avviso di accertamento e la cartella di pagamento;
  • 3 anni a partire dalla cartella di pagamento.

Se ci sono successive intimazioni di pagamento o preavvisi di fermo amministrativo prima che siano passati 3 anni dalla cartella di pagamento, i termini di prescrizione ripartono da zero per altri 3 anni.
Se in uno di questi momenti passano più di 3 anni, il bollo auto cade in prescrizione e nessuna tassa è più dovuta. Sono illegittimi gli atti di pagamento inviati dopo più di 3 anni dall'ultimo atto notificato. Per questo motivo gli atti inviati in ritardo possono essere impugnati e chiederne l'annullamento.

Leggi anche >>> CONDONO BOLLO AUTO: FACCIAMO CHIAREZZA SULLA SANATORIA

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda