-->

Auto elettrica: perché noleggiarla è meglio che comprarla

di Know How

in AZIENDA
Tempo di lettura: 3 min

L'auto elettrica comporta una serie di benefici che sono sia di ordine economico, attraverso i vantaggi fiscali, ma anche in termini di risparmio di carbuarante. In questo articolo potrai leggere tutti i motivi per cui è preferibile il noleggio a lungo termine rispetto all'acquisto.

Condividi su

Sponsorizzato

Hai necessità di cambiare la tua auto e stai valutando se acquistarla o meno? Stai pensando di dare una mano all'ambiente e scegliere un veicolo elettrico ma non sai se sia conveniente? Di seguito cercheremo di farti comprendere quali sono i motivi per i quali può risultare più conveniente il noleggio a lungo termine di un'automobile elettrica in luogo del suo acquisto.

 

I recenti dati sull'uso delle auto elettriche

Partiamo innanzitutto con i risultati di un recento studio pubblicato sul portale Drivek che ha avuto come oggetto un campione di circa 100000 ricerche sulle modalità per scegliere una nuova auto. Il sondaggio ha evidenziato come le ricerche di auto a benzina e diesel rappresentano quasi l'80% del campione, il 10% le auto ibride, l'8% circa le auto elettriche e la restante parte le auto a GPL e metano. Un'ulteriore ricerca effettuata dall'Università di Milano ha inoltre evidenziato un dato curioso: se 4 uomini corressero alla stessa velocità di un'auto ibrida, percorrendo la stessa distanza, darebbero luogo ad emissioni di CO2 superiori a quelle dell'auto ibrida. Tutto ciò dovrebbe farti capire che l'auto elettrica inizia ad avere una notevole convenienza per coloro che devono cambiare auto.

 

Perché noleggiare un'auto elettrica a lungo termine conviene

Per farti comprendere la convenienza del noleggio a lungo termine di un'auto elettrica, iniziamo prima a capire in cosa consiste questa soluzione. Con il noleggio a lungo termine avrai la disponibilità di un veicolo nuovo, per un determinato periodo di tempo, dietro pagamento di un canone mensile prestabilito; quest'ultimo sarà determinato dal tipo di vettura data in noleggio e dai chilometri che presumibilmente saranno percorsi ogni anno. Un particolare molto importante è che all'interno del canone pagato sono compresi oneri di diversa natura quali l'assicurazione, i costi per immatricolare il veicolo, la manutenzione ordinaria, il cambio gomme e così via. Passiamo ora alla valutazione della convenienza del noleggio a lungo termine di un'auto elettrica.

 

Risparmio sui consumi

Uno dei primi elementi che deve essere preso in considerazione è quello dei consumi. Le auto elettriche hanno dei consumi davvero bassi e generalmente compresi nell'ordine di € 1,00 ogni 100 chilometri percorsi; se a questo elemento aggiungiamo anche il fatto che nel noleggio a lungo termine di un veicolo elettrico sono compresi i costi sopra indicati che ci fanno anche risparmiare il tempo necessario per i vari aspetti burocratici, ne consegue che il vantaggio per te sarà ancora maggiore. 
Ovviamente non sono questi gli unici vantaggi che derivano dal noleggio a lungo termine di una vettura elettrica. Uno dei più importanti ad esempio è quello di poter circolare senza alcun vincolo all'interno di una zona a traffico limitata: si tratta di un aspetto fondamentale per coloro, come ad esempio i professionisti, che hanno necessità di spostarsi da un cliente all'altro e di non avere quindi vincoli di alcun genere negli spostamenti e nel parcheggio del veicolo.

 

Vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine

Nella tua scelta sono importanti anche i vantaggi fiscali? Il noleggio a lungo termine, sia di una vettura tradizionale che di tipo elettrico, ti assicurerà una serie di vantaggi di questo tipo. Cerchiamo di capire quali sono distinguendo tra la fiscalità per liberi professionisti e società.
Se sei un libero professionista, sono diversi i vantaggi che potrai ottenere dalla scelta del noleggio a lungo termine di una vettura sia elettrica che non; nello specifico avrai la possibilità di detrarre il 20% della spesa complessiva sostenuta nel periodo d'imposta fino al limite massimo di € 3615,20. I vantaggi riguardano esclusivamente le spese sostenute a titolo di canone di noleggio e non gli eventuali oneri accessori che possono essere sostenuti per ulteriori prestazioni che si sceglie di ottenere in fase di sottoscrizione del contratto.
Ma i vantaggi fiscali li potrai ottenere anche nell'ipotesi in cui tu sia socio di una società commerciale. Anche le società infatti possono ottenere delle agevolazioni importanti scegliendo come soluzione il noleggio a lungo termine di auto elettriche o alimentati con carburanti tradizionali. 
Il più importante vantaggio fiscale che si può ottenere è dato dalla possibilità di detrarre il 70% del canone di noleggio per le auto che vengono fornite ai dipendenti delle società. Inoltre, nell'ipotesi in cui l'auto, elettrica o meno, viene fornita a un agente di commercio la percentuale di detrabilità sale all'80%. 

 

Limiti alla diffusione delle auto elettriche

Uno dei principali limiti alla diffusione delle auto elettriche è dato dal costo eccessivo delle stesse che generalmente è superiore di circa il 15% rispetto alle auto classiche. Questo elemento rende pertanto conveniente optare, in luogo dell'acquisto, per il noleggio a lungo termine anche perché nell'ultimo periodo le agenzia di noleggio sono in grado di proporre automobili che presentano una ricca dotazione di accessori e che si distinguono anche per prestazioni davvero interessanti. Oltre a ciò sono estremamente facili da guidare e superano agevolmente qualsiasi limite alla circolazione imposto dalle autorità locali.

 

A quale professionista rivolgersi?

Se stai cercando una risposta veloce sui vantaggi fiscali per aziende e professioniti con partita Iva, scarica l'app di Know How, registrati e chiedi ai commercialisti o tributaristi presenti in app, per avere un primo chiarimento senza impegni e soprattutto senza aspettare oltre.

Tag

detrazionenoleggioautomobilebollo auto

Condividi

Commenti 0

Sei un Knower? Effettua il login per lasciare un commento!




Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Tieniti aggiornato
iscriviti alla newsletter


Potrebbe interessarti anche...



Oggi parlo di AZIENDA