L'assegno terzo figlio è una misura di sostegno economico a favore delle famiglie numerose, nelle quali vi siano almeno tre figli minori di diciotto anni: la domanda va fatta presso il proprio Comune di residenza e, in caso di accoglimento, il beneficio viene pagato dall'INPS.
Buone notizie per le famiglie numerose: è prevista infatti un'agevolazione per quei nuclei familiari che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati. Si tratta di un assegno, concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall'INPS: vediamo come funziona.
Leggi anche > > > Bonus elettrico 2019: sconti in bolletta
Per poter presentare la domanda per l'Assegno terzo figlio 2019, devono ricorrere i seguenti requisiti:
Leggi anche > > > Bonus gas 2019, a chi spetta?
L'Assegno terzo figlio 2019 viene concesso dal Comune di residenza e pagato dall'INPS; il pagamento avviene con scadenza semestrale posticipata e viene erogato per tredici mensilità.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Attualmente, qualora venga corrisposto per intero, l'importo dell'Assegno terzo figlio 2019 è pari a 144,42 euro al mese per tredici mesi.
Leggi anche > > > Bonus acqua 2019: tutti i requisiti
La domanda va presentata al proprio Comune di residenza, allegando:
La domanda per l'Assegno terzo figlio 2019 va presentata entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto: ad esempio l'assegno per il 2018 andava richiesto entro il 31 gennaio 2019, quello relativo all'anno 2019 va richiesto entro il 31 gennaio 2020.
Il Comune, riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti, dispone mandato di pagamento all'INPS dandone contestuale comunicazione al richiedente.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.