Un riepilogo di tutte le principali scadenze fiscali e contabili del mese di agosto 2018. In questo mese: fatturazione differita, versamento IVA soggetti mensili e trimestrali, Intrastat, UNI-Emens, contributi artigiani e commercianti, contributi dipendenti e gestione separata.
Contenzioso tributario: inizia la sospensione feriale dei termini: fino al 31 agosto prossimo sono sospesi i termini processuali, ad esempio quelli per presentare un ricorso alle Commissioni Tributarie. L'Agenzia delle Entrate concede una sospensione fino al 4 settembre per le attività di risposta a controlli formali e avvisi bonari.
Leggi anche >>> SERVIZI ONLINE: DA OTTOBRE CAMBIANO LE MODALITÀ DI ACCESSO
Contabilità: scadenza del termine per l'annotazione delle fatture attive del mese precedente e per l'annotazione nel registro dei corrispettivi degli incassi dell'intero mese precedente qualora risultino dall'emissione di scontrini e/o ricevute fiscali (in caso contrario i corrispettivi devono essere annotati entro il giorno non festivo successivo). I soggetti in contabilità ordinaria hanno la facoltà di non tenere i registri IVA in quanto sostituiti dalle annotazioni sul libro giornale e inventari (cronologico per i professionisti).
Fatturazione differita: emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto.
Leggi anche >>> CARTELLA DI PAGAMENTO: CHE COS’È E COME CONTESTARLA
Versamento imposte: per i contribuenti titolari di reddito d'impresa e di lavoro autonomo, scadenza del termine per il versamento, in unica soluzione o come prima e seconda rata, delle imposte IRES/IRPEF ed IRAP a titolo di saldo per l'anno 2017 e di primo acconto per l'anno 2018 con la maggiorazione dello 0,4%.
Diritto camerale: per i contribuenti persone fisiche e per tutti i contribuenti interessati dagli studi di settore, scadenza del termine per il versamento del diritto annuale alla Camera di Commercio di appartenenza, con la maggiorazione dello 0,4% per i soggetti interessati agli studi di settore.
IVA soggetti trimestrali: versamento dell'IVA a debito del secondo trimestre dell'anno da parte dei contribuenti trimestrali, con l'utilizzo del mod. F24 – codice tributo 6032.
IVA soggetti mensili: versamento dell'IVA a debito con l'utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6007 (versamento Iva mensile – luglio), da parte dei contribuenti Iva mensili.
INPS contributi artigiani e commercianti: pagamento della seconda rata relativa al trimestre aprile – maggio – giugno, calcolata sul reddito minimale, mediante l'utilizzo del mod. F24. Se dal modello UNICO è scaturito un credito, questo può essere utilizzato in compensazione.
INPS contributi dipendenti: pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del mese precedente, mediante l'utilizzo del mod. F24.
INPS contributi gestione separata: pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese tramite versamento con il mod. F24.
Ritenute alla fonte: versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (ad es. compensi per l'esercizio di arti e professioni, provvigioni per intermediazione, retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.
Leggi anche >>> ARRIVA IL MODELLO DST PER L'IMPOSTA SUI SERVIZI DIGITALI
Intrastat: presentazione in modalità telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi relativi al mese di Luglio.
Leggi anche >>> AVVISO BONARIO: CHE COS'È E COME COMPORTARSI
UNI - EMENS: scadenza del termine per l'invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativa al mese precedente.
INAIL autoliquidazione: scadenza della terza rata.
Rateizzazione delle somme a debito da redditi 2018: scadenza della rata di versamento per i contribuenti che hanno optato per la rateizzazione.
Leggi anche >> CARTELLA DI PAGAMENTO: QUANDO SI RITIENE NULLA?
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.