Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Successione online, al via dal 1 gennaio 2019

Successione online, al via dal 1 gennaio 2019

Successione online, al via dal 1 gennaio 2019

Dal 1 gennaio 2019 la dichiarazione di successione di eredi e legatari potrà essere presentata esclusivamente online: con l'apposito software messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate vengono calcolate automaticamente le imposte ipotecarie, quelle catastali e i tributi speciali.



Sarà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2019 la dichiarazione di successione online: infatti, a partire dal nuovo anno e a meno di una proroga, entrerà in vigore il nuovo sistema di invio telematico relativo a successioni e richieste di volture catastali. Questa nuova procedura coinvolge tutti gli eredi e legatari chiamati all'eredità che devono presentare la dichiarazione di successione entro 12 mesi dalla morte del contribuente.

Leggi anche: Tassa di successione: cos'è e quando si paga

Chi deve presentare la dichiarazione di successione?

Dall'entrata in vigore del D.Lgs n. 175 del 21/11/2014, il cd. "Decreto semplificazioni", sono esonerati dal presentare la Dichiarazione gli eredi, coniuge e parenti in linea retta, beneficiari di un'eredità dal valore non superiore ai 100.000 euro e che non comprenda beni immobili o diritti immobiliari.

Altrimenti, devono obbligatoriamente presentare la dichiarazione di successione

  • gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato o, non essendo nel possesso dei beni ereditari, chiedono la nomina di un curatore dell'eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione) o i loro rappresentanti legali;
  • i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari;
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta;
  • gli amministratori dell'eredità;
  • i curatori delle eredità giacenti;
  • gli esecutori testamentari;
  • i trustee.

Se più soggetti sono obbligati alla presentazione della dichiarazione, è sufficiente presentarne una sola.

Leggi anche >>> EREDITÀ GIACENTE: CHE COS’È E QUANDO SI VERIFICA

Successione online: cosa cambia?

Fino al 31 dicembre 2018 si potrà procedere ancora con la dichiarazione di successione cartacea, che dal 23 gennaio 2017 coesiste in via transitoria con il nuovo sistema. 
Dal 1 gennaio 2019, successioni e domande di volture catastali potranno essere presentate esclusivamente tramite i Servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate: è necessario scaricare un software, registrarsi e profilarsi e presentare la dichiarazione di successione online. La procedura ha il merito di sveltire notevolmente l'iter delle successioni e consente di calcolare automaticamente le imposte ipotecarie, quelle catastali, i tributi speciali, e provvedere ai pagamenti online.

Leggi anche >>> SUCCESSIONE ONLINE, COME FUNZIONA?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda