Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Online il bando per i centri di competenza ad alta specializzazione

Online il bando per i centri di competenza ad alta specializzazione

Online il bando per i centri di competenza ad alta specializzazione

Incentivi per quattro anni dal Ministero dello Sviluppo Economico per centri di ricerca 4.0 costituiti da almeno un organismo di ricerca/università e da una o più imprese. Mancano ancora pochi giorni per presentare la domanda, in via telematica fino al 30 aprile 2018.



Il Ministero dello Sviluppo Economico ha appena pubblicato il bando per la costituzione dei Centri di competenza ad alta specializzazione: si tratta di poli di innovazione, come si legge nel Decreto 29 Gennaio 2018, "ad alta specializzazione in grado di favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi produttivi e/o nei prodotti e/o nei modelli di business derivanti dallo sviluppo, adozione e diffusione delle tecnologie in ambito 4.0, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Industria 4.0".

Leggi anche >>> OPPORTUNITÀ PER AZIENDE E LAVORATORI GRAZIE A WELFARE E FORMAZIONE

Cos'è il centro di competenza?

Il centro di competenza è costituito, ai sensi dell’articolo 3 del Decreto, da più soggetti, pubblici e privati, nella forma del “partenariato pubblico-privato”, con lo scopo di realizzare un articolato programma di attività, comprendente servizi di orientamento e formazione alle imprese nonché l’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, finalizzato alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle PMI, di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo e l’adozione di tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.

Leggi anche >>> INDUSTRIA 4.0 IN REGIONE VENETO: CONTRIBUTI PER PROFESSIONISTI E IMPRESE

Quali sono le finalità del progetto?

Il programma di attività, nello specifico, ha ad oggetto i seguenti servizi:

  • orientamento alle imprese, in particolare PMI, attraverso la predisposizione di una serie di strumenti volti ad aiutare le imprese nel valutare il loro livello di maturità digitale e tecnologico;
  • formazione alle imprese, al fine di promuovere e diffondere le competenze in ambito Industria 4.0 mediante attività di formazione in aula e sulla linea produttiva e su applicazioni reali utilizzando, ad esempio, linee produttive dimostrative e sviluppo di casi d’uso;
  • attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, proposti dalle imprese, compresi quelli di collaborazione tra le stesse, e fornitura di servizi di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0.

Leggi anche >>> INDUSTRIA 4.0: LE 5 NOVITÀ CHE DEVI CONOSCERE

Chi sono i soggetti beneficiari?

Possono beneficiare delle agevolazioni previste, i centri di competenza nella forma di partenariati pubblico/privati, costituiti da partner diversi, pubblici e privati (imprese e altri operatori economici, inclusi quelli che svolgono attività di intermediazione finanziaria e/o assicurativa, associazioni di categoria nazionali o territoriali, etc.), con la partecipazione di almeno un organismo di ricerca che abbia una stabile organizzazione in Italia.

Quali le spese ammissibili?

Nell’ambito del programma di attività presentato dal centro di competenza sono ammissibili le spese aventi ad oggetto:

  • l’acquisizione di attrezzature, impianti e macchinari, nonché componenti hardware e software funzionali alla realizzazione del programma di attività;
  • il personale dipendente del soggetto proponente o in rapporto di collaborazione con contratto di collaborazione o di somministrazione di lavoro, ovvero titolare di specifico assegno di ricerca, nella misura in cui è impegnato nella realizzazione del programma di attività del centro;
  • licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà intellettuale;
  • servizi di consulenza specialistica e tecnologica;
  • organizzazione di corsi di formazione sulle tecnologie e le applicazioni in ambito Industria 4.0, per facilitare la condivisione delle conoscenze e il lavoro in rete;
  • attività di marketing del centro di competenza volta a promuovere la partecipazione di nuove imprese o organismi di ricerca ed aumentare la visibilità del centro.

Il finanziamento pubblico copre nella misura massima del 50% le spese per la costituzione e l'avviamento dell’attività del centro di competenza; le spese per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale non possono essere superiori al 65% delle spese complessive in oggetto; le spese relative alle attività di orientamento alle imprese non possono essere superiori al 15% delle spese totali.

Come si presenta la domanda?

La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, all’indirizzo PEC dgpicpmi.dg@pec.mise.gov.it dal 1° febbraio al 30 aprile 2018. Si rimanda al sito del Ministero dello sviluppo economico per tutti gli altri dettagli.
Leggi anche >>> FIRMA DIGITALE: COME OTTENERLA?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda