Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Mutui, per la surroga ora è il momento

Mutui, per la surroga ora è il momento

Mutui, per la surroga ora è il momento

I tassi dei mutui sono ai minimi. Il tasso variabile è sotto l'1%, il tasso fisso sotto il 2%. Chi ha spostato il mutuo in un'altra banca potrebbe risparmiare ancora: le banche sono oggi disponibili a concedere la "surroga della surroga". Ma bisogna affrettarsi, i tempi sono stretti.



Surrogare più volte il mutuo: da oggi si può. Non che prima fosse vietato, ma la pratica in via sistematica della surroga, argomento che abbiamo affrontato in un precedente articolo, non era molto ben tollerata dalle banche: si tratta infatti di un'abitudine praticata da clienti ritenuti "poco affidabili", che alla prima alternativa conveniente migrano altrove.
Tuttavia, in un momento storico in cui il mercato immobiliare è poco reattivo, e di conseguenza le operazioni finanziarie legate alla compravendita di immobili stanno crescendo meno che in passato, le banche hanno aperto le porte a tutti coloro che hanno già effettuato una o più surroghe e che cercano di nuovo soluzioni ancora più convenienti per il proprio mutuo.

Leggi anche >>> FONDO DI GARANZIA MUTUI PRIMA CASA: LE NOVITÀ

È vero che è possibile usfruire di tassi più convenienti

Come mai le banche stanno aprendo a questa tipologia di clientela che, come già evidenziato, non si dimostra affidabile dal punto di vista della "fedeltà". Perché accogliere una categoria sempre pronta a spostarsi verso altri istituti di credito che offrono condizioni migliori?
La risposta sta nel fatto che attualmente i tassi sono ai minimi storici: quindi, chi effettua una surroga del mutuo adesso, difficilmente in futuro troverà tassi più convenienti: a settembre, infatti, termina il piano di espansione monetaria della Bce e verosimilmente, anche sull'onda dell'attuale crescita economica, i tassi dovrebbero lentamente ricominciare a salire.

Leggi anche >>> INTERESSI PASSIVI DI UN MUTUO: A CHI SPETTA LA DETRAZIONE?

Le banche, un cambio di strategia?

Quindi le banche che si accaparrano adesso un mutuatario da un altro istituto di credito, difficilmente subiranno lo stesso processo nei mesi futuri; questo perchè siamo agli sgoccioli dei tassi ultra bassi. Le previsioni indicano infatti che nei prossimi anni, con molta probabilità, i tassi saranno destinati a crescere.
La surroga del mutuo diventa così un'operazione conveniente per chi ne ha già usufruito una o più volte nel recente passato: tuttavia, chi vuole ancora una volta approfittare per cercare di ottimizzare fino all'ultimo centesimo la propria situazione finanziaria odierna ha tempi abbastanza ridotti per valutare una nuova surroga.

Leggi anche >>> DETRAZIONI FISCALI E RINEGOZIAZIONE DEL MUTUO: COSE DE SAPERE

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda