La detrazione degli interessi passivi in caso di mutuo contratto per l'acquisto della prima casa spetta in capo a entrambi i coniugi. Ma cosa succede nel caso di rinegoziazione del mutuo? È sempre possibile detrarre gli interessi qualora si tenti di ottenere dei tassi migliori?
È la possibilità di ottenere tassi più favorevoli rispetto ad un mutuo accesso in tempi antecedenti, sia con la medesima banca che con una nuova. La rinegoziazione serve per poter assecondare le mutate condizioni del mercato.
No: il diritto alla detrazione resta valido anche in caso di rinegoziazione del mutuo, sia per quelli accesi prima e dopo il 1992.
Il requisito affinché si possa continuare a usufruire della detrazione consiste nel fatto che gli intestatari del mutuo devono restare gli stessi di quelli firmato originariamente.
Ai fini della detrazione nel caso di rinegoziazione è altresì necessario considerare la residua quota di capitale da rimborsare alla data di rinegoziazione, maggiorata dell’importo derivante da clausole di indicizzazione. Nella quota capitale rientrano le eventuali rate scadute e non pagate, il rateo di interessi del semestre in corso rivalutati al cambio del giorno in cui avviene la conversione, gli oneri susseguenti all’estinzione anticipata della provvista in valuta estera da rimborsare alla data di rinegoziazione.
Premesso che la risoluzione numero 390 del 2007 stabilisce che la rinegoziazione non può essere superiore alla cifra del mutuo da estinguere, in ogni caso la detrazione è possibile limitatamente alla parte di mutuo antecedente alla rinegoziazione. Se, esempio, il mutuo rinegoziato è pari a 10.000 euro e con la rinegoziazione si richiede un mutuo per 25.000 euro, la detrazione si potrà far valere soltanto sui 10.000 dei precedente finanziamento.
Sì, ma vale ricordare che in ogni caso la detrazione si continuerà ad applicare sempre in virtù della quota capitale residua dal mutuo precedente e l’aggiunta del coniuge non consente la detrazione a suo carico.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.