Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Maggio 2018: le principali scadenze

Maggio 2018: le principali scadenze

Maggio 2018: le principali scadenze

Un vademecum di tutte le principali scadenze fiscali, contabili e legislative del mese di maggio 2018. In questo mese: versamento IVA, contributi INPS ed ENASARCO, fatturazione differita, rottamazione cartelle di pagamento, GDPR Privacy, imposta di registro dei contratti d'affitto.



15 maggio

Contabilità: scadenza del termine per l'annotazione delle fatture attive del mese precedente e per l'annotazione nel registro dei corrispettivi degli incassi dell'intero mese precedente qualora risultino dall'emissione di scontrini e/o ricevute fiscali (in caso contrario i corrispettivi devono essere annotati entro il giorno non festivo successivo).
I soggetti in contabilità ordinaria hanno la facoltà di non tenere i registri IVA, in quanto sostituiti dalle annotazioni sul libro giornale e inventari (cronologico per i professionisti).

Fatturazione differita: scadenza del termine per l'emissione ed annotazione della fattura differita per le consegne o spedizioni avvenute il mese precedente per le quali è stato emesso documento di trasporto.

Contabilità: scadenza del termine per la registrazione delle fatture di importo inferiore a 300 euro del mese precedente

Rottamazione cartelle: scadenza del termine per la presentazione della domanda per la definizione agevolata (rottamazione) delle cartelle di pagamento dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 30 settembre 2017.

Leggi anche >>> PACE FISCALE: ECCO I MODELLI DA PRESENTARE

16 maggio

IVA (soggetti trimestrali): versamento dell'IVA a debito del primo trimestre dell'anno da parte dei contribuenti trimestrali, con l'utilizzo del mod. F24 (codice tributo: 6031).

IVA (soggetti mensili): versamento dell'IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24 (codice tributo: 6004 - versamento Iva mensile – aprile), da parte dei contribuenti Iva mensili.

INPS - contributi artigiani e commercianti: pagamento della prima rata (fissa), relativa al trimestre gennaio, febbraio e marzo, calcolata sul reddito minimale, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l'utilizzo del mod. F24.

INPS - contributi personale dipendente: pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l'utilizzo del mod. F24.

INPS - contributi gestione separata: pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del mese precedente, con l'utilizzo del mod. F24.

Ritenute alla fonte: versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l'esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.

INAIL: scadenza del termine per il versamento della rata (per coloro che usufruiscono del pagamento rateale) dell'autoliquidazione del saldo 2017 e dell'acconto 2018.

Leggi anche >>> DECONTRIBUZIONE SUD: COSTO DEL LAVORO RIDOTTO DEL 30%

21 maggio

ENASARCO: scadenza del termine per il versamento dei contributi del primo trimestre.

Leggi anche >>> ENASARCO: PRESTAZIONI PREVIDENZIALI PER GLI AGENTI

25 maggio

INTRASTAT: presentazione in modalità telematica degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi relativi al mese precedente.

GDPR Privacy: a partire da questa data diventa operativo il Regolamento Europeo n. 201/67 di tutela dei dati personali.

Leggi anche >>> LA CYBER SICUREZZA DELLE PMI: IL FRAMEWORK NAZIONALE IN 15 PUNTI

31 maggio

Imposta di registro: per i contratti d'affitto non soggetti a "cedolare secca", scadenza del termine per il versamento dell'imposta di registro, pari al 2% del canone annuo, relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

UNI - EMENS: scadenza del termine per l'invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativa al mese precedente.

Scheda carburante: alla fine del mese, o del trimestre, a seconda della modalità prescelta, rilevazione sulla scheda carburante il numero dei chilometri dell'automezzo.

Liquidazioni IVA: scadenza per il primo invio del nuovo adempimento di comunicazione dei dati di liquidazione e relativi versamenti dell'IVA per i primi 3 mesi del 2018.

Leggi anche >>> SCHEDA CARBURANTE ADDIO, DA LUGLIO SI CAMBIA

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda