Le prestazioni previdenziali che Enasarco assicura agli agenti: pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione di inabilità permanente, pensione di invalidità permanente parziale e ai superstiti.
ENASARCO assicura agli agenti le seguenti prestazioni previdenziali:
Il diritto ad una pensione annua di vecchiaia spetta agli agenti che:
Dal 1° gennaio 2017 gli agenti uomini (dal 2021 le agenti donne) possono chiedere l’anticipazione della pensione di vecchiaia, di uno o due anni, se hanno almeno 65 anni compiuti di età e almeno 20 anni di anzianità contributiva e se la somma tra gli anni compiuti di età anagrafica e di anzianità contributiva risulta almeno pari a 90. In tal caso, l’ammontare della pensione anticipata è ridotto, in via permanente, nella misura del 5% per ciascuno degli anni di anticipazione rispetto all’età anagrafica altrimenti necessaria per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia.
La pensione di inabilità permanente viene liquidata all’agente, divenuto permanentemente ed assolutamente invalido, che ha cessato perciò tutti i rapporti di agenzia e che può far valere almeno 5 anni di anzianità contributiva di cui uno almeno nell’ultimo quinquennio. Tale pensione è calcolata secondo i criteri con cui si calcola la pensione di vecchiaia, in base agli anni per i quali siano stati effettivamente versati i contributi.
Gli agenti in possesso dei seguenti requisiti, hanno diritto ad una pensione di invalidità permanente parziale:
È prevista una pensione ai superstiti che può essere:
Hanno diritto alla pensione ai superstiti il coniuge, i figli, i genitori, i fratelli e sorelle, nei limiti indicati dal Regolamento ENASARCO.
Leggi anche >>> PENSIONI ESTERE: DOVE SI PAGANO LE TASSE?
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.