Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Scheda carburante addio, da luglio si cambia

Scheda carburante addio, da luglio si cambia

Scheda carburante addio, da luglio si cambia

La Legge di Bilancio modifica la disciplina dei rifornimenti di carburante per le imprese e professionisti titolari di partita Iva: dal 1° luglio niente più carta carburante e contanti. Per usufruire delle detrazioni, obbligatori pagamenti con carta o bancomat e la fatturazione elettronica.



Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018, dal 1° luglio 2018 i titolari di partita IVA dovranno dire addio alle schede carburante: infatti le spese per il carburante saranno deducibili solamente se pagate tramite divisa elettronica e cioè con carte di credito, carte di debito e carte prepagate.

Perchè questa nuova norma?

Obiettivo del legislatore, com'è facilmente intuibile, è quello di contrastare l'evasione fiscale e il malcostume delle spese "gonfiate"; quindi i liberi professionisti che vorranno portare in deduzione i costi sostenuti per l'acquisto di carburante dovranno abbandonare l'uso del denaro contante.
Non solo, le spese dovranno essere obbligatoriamente documentate tramite fattura elettronica; sarà quindi onere dei titolari degli impianti di distribuzione di carburante garantire il sistema di fatturazione elettronica.

Quali spese si possono dedurre?

Naturalmente, come si può immaginare, si possono dedurre dal reddito del professionista solamente le spese riguardanti i rifornimenti effettuati dal veicolo utilizzato durante l'esercizio della professione; i costi di benzina e gasolio non possono essere interamente sottratti dal reddito, ma può essere dedotto solo il 20%, mentre l’Iva può essere detratta nella misura del 40%.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda