Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Luglio 2018: le principali scadenze

Luglio 2018: le principali scadenze

Luglio 2018: le principali scadenze

Un riepilogo di tutte le principali scadenze fiscali e contabili del mese di luglio 2018. In questo mese: obbligo della fattura elettronica, contributi INPS lavoratori domestici, fatturazione differita, versamento IVA soggetti mensili, Intrastat, UNI-Emens, deposito bilanci in CCIAA.



1 luglio

Fattura elettronica: diventa obbligatoria la fatturazione elettronica per la filiera del subappalto derivante da appalti pubblici. L'obbligo per i rifornimenti di carburante al dettaglio, invece, slitta al prossimo 1 gennaio 2019. Diventa obbligatorio l'uso della fattura elettronica per le cessioni di carburante non alla pompa.

Leggi anche >>> FATTURE: PERCHÈ È IMPORTANTE GESTIRLE AL MEGLIO E COME FARE

10 luglio

Contributi lavoratori domestici: scade il termine per il pagamento dei contributi INPS del secondo trimestre 2018.

Leggi anche >>> NUOVE ASSUNZIONI: ESONERO DEI CONTRIBUTI PER 6 MESI

15 luglio

Contabilità: scadenza del termine per l'annotazione delle fatture attive del mese precedente e per l'annotazione nel registro dei corrispettivi degli incassi dell'intero mese precedente qualora risultino dall'emissione di scontrini e/o ricevute fiscali.

Fatturazione differita: emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto.

16 luglio

IVA soggetti mensili: versamento IVA a debito tramite il mod. F24 – codice tributo: 6006 (versamento Iva mensile – giugno), da parte dei contribuenti Iva mensili.

Ritenute: Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente, tramite il mod. F24. 

INPS: Pagamento dei contributi dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, tramite il mod. F24.

INPS: Pagamento da parte dei soggetti committenti, tramite il mod. F24, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. 

25 luglio

Intrastat: presentazione in modalità telematica degli elenchi riepilogativi mensili o trimestrali delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi relativi al mese o trimestre precedente.

Leggi anche >>> INTRASTAT: A COSA SERVE E CHE COS'È

30 luglio

Bilancio: scadenza del termine per il deposito in Camera di Commercio dei bilanci approvati nel termine lungo di 180 giorni.

31 luglio

UNI - EMENS: scadenza del termine per l'invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativa al mese precedente.

Scheda carburante: alla fine del mese, o del trimestre, a seconda della modalità prescelta, rilevazione sulla scheda carburante il numero dei chilometri dell'automezzo.

Imposta di registro: per i contratti d'affitto non soggetti a "cedolare secca", scadenza del termine per il versamento dell'imposta di registro, pari al 2% del canone annuo, relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

IVA: scadenza del termine per la richiesta di rimborso dell'IVA a credito risultante dalla liquidazione del secondo trimestre, nelle ipotesi in cui la legge consente di richiederlo.

Leggi anche >>> SCONTRINO ELETTRONICO, CHI È ESONERATO?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda