Condividi su

IMU 2018 e TASI 2018, scadenza 17 dicembre


Sta per arrivare la scadenza per il saldo dell'Imposta MUnicipale propria e della Tassa sui Servizi Indivisibili: obbligati a pagare sono i proprietari di immobili di lusso, di seconde case, di immobili commerciali, di fabbricati e terreni. Il termine per il pagamento è fissato al 17 dicembre.

Lunedì 17 dicembre 2018, poichè il 16 dicembre è domenica, scade il termine per il versamento del saldo IMU 2018 e TASI 2018. Tutti coloro quindi che posseggono immobili diversi da quelli per cui sono state previste delle specifiche cause di esclusione o esenzione da parte del Comune stesso, è tenuto al pagamento della prima, o unica, rata, dell'IMU 2018 e della TASI 2018.

Leggi anche > > > Dicembre 2018: le principali scadenze

IMU 2018, chi deve pagarla?

I soggetti obbligati a pagare l'IMU 2018 sono i proprietari di:

  • case di lusso, con categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'abitazione principale, anche se di lusso, beneficia della detrazione d'imposta pari a 200 euro.
  • una seconda casa;
  • immobili commerciali;
  • negozi;
  • terreni;
  • aree edificabili.

Ricordiamo invece che per tutte le prime case non di lusso è prevista l'esenzione dal pagamento dell'IMU 2018.

TASI 2018, chi deve pagarla?

La TASI 2018 deve essere pagata da chiunque utilizzi l'immobile come abitazione principale; se l'immobile è affittato con regolare contratto di locazione registrato presso l'agenzia delle Entrate:

  • la TASI 2018 è dovuta dal proprietario nella percentuale fissata dal Comune se l'inquilino vi stabilisce la sua residenza;
  • se l'inquilino non prende la residenza nell'immobile, la quota TASI 2018 è dovuta dall'affittuario in misura del 10% al 30%, a seconda di quanto deliberato dal Comune in cui si trovi la casa afittata, mentre il proprietario paga l'ulteriore quota restante.

 

Vivo in affitto in un appartamento in cui ho anche trasferito la residenza: devo pagare la TASI oppure spetta al proprietario dell'immobile?

Lancia una domanda
Lancia una domanda!

case, tributi, immobili, affitto
Condividi su

Potrebbero interessarti anche...


Lavoratori disabili, bonus assunzioni

Lavoratori disabili, bonus assunzioni

di Know How
26 Mag 2019
Startup innovative: costituzione online

Startup innovative: costituzione online

di Know How
25 Mag 2019