Barba o capelli? Ti piacerebbe accogliere così i clienti del tuo salone? Vorresti creare delle acconciature da diva? Ecco come fare per aprire un salone da barbiere o da parrucchiere: e non dimenticare del supporto dei professionisti iscritti su Know How.
Il salone del barbiere o del parrucchiere è un'attività artigianale che consiste nella rasatura della barba e del taglio dei capelli, per quanto riguarda il barbiere, e del taglio e dell'acconciatura dei capelli per quanto riguarda il parrucchiere. Essendo uno degli esercizi commerciali più diffusi, per questo tipo di attività è importante la fidelizzazione della propria clientela: uno degli aspetti fondamentali è proprio quello di rendere unico e piacevole il tempo passato nel salone.
Il primo requisito da possedere è avere un'abilitazione all'attività di barbiere o parrucchiere. È infatti necessario aver seguito un corso, della durata minimo di due anni, più un periodo di stage formativo presso un salone, prima di poter mettere in pratica le proprie abilità e quindi avviare l'esercizio commerciale. Un'altra opzione è quella di essere stati assunti presso un barbiere o un parrucchiere per almeno tre anni.
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Innanzitutto devi procedere con la costituzione della società e con la scelta della forma giuridica; se hai dei soci, puoi scegliere tra una società di persone oppure una società di capitali. Se sei da solo può essere sufficiente anche una ditta individuale: è sempre possibile cambiare successivamente la forma giuridica in caso di necessità. Per iniziare l'attività, inoltre, è necessario:
Teoricamente è possibile anche provvedere da soli; più spesso ci si rivolge ad un professionista che, attraverso un'apposita procura scritta, provvede ad espletare l'iter burocratico attraverso ComUnica. ComUnica è un servizio telematico predisposto dalle Camere di Commercio che consente di ottemperare agli obblighi di legge verso il Registro delle Imprese, Albo Imprese Artigiane (ove la normativa regionale lo consenta), INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate e SUAP, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere a ciascun Ente le informazioni di propria competenza. Per firmare la pratica di Comunicazione Unica è necessario disporre della Firma Digitale, rilasciata dalla Camera di Commercio; inoltre è obbligatorio per legge avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), a cui vengono inoltrate tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione.
Anche se sei bravissimo o bravissima con forbici e rasoi, non basta avere tanta passione ed essere autodidatti per aprire un salone da barbiere o parrucchiere: è necessario che il titolare dell'attività, o un suo collaboratore, abbia la qualifica professionale di acconciatore. Per ottenere questa qualifica, è necessario avere uno dei seguenti requisiti:
Per riuscire ad avere i risultati sperati, è importante per questo tipo di lavoro focalizzarsi sull’aspetto del locale, cercando di renderlo più accogliente possibile, predisponendo comodi divani, riviste specializzate, e cercando di rendere più leggera l’attesa dei clienti: instaurare una buona relazione con loro, infatti, sarà la chiave su cui poter puntare per rendere unica questa tipologia di attività. Fatti assistere da professionisti seri, che sappiano guidarti nell'allestimento del locale e che soprattutto ti aiutino a trovare eventuali finanziamenti per l'imprenditoria, anche a fondo perduto: esistono molte iniziative che sostengono la creazione di nuove imprese al femminile, oppure nelle regioni del mezzogiorno, tanto per fare qualche esempio. I guadagni non saranno immediati: l'importante è non scoraggiarsi e con impegno, professionalità e le giuste strategie nei confronti della clientela riuscirai a rendere il tuo salone un'attività di successo.
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