Un riepilogo di tutte le principali scadenze fiscali e contabili del mese di aprile 2019. In questo mese: Certificazione Unica 2019, liquidazione primi assegni Quota 100, pagamento bollo fatturazione elettronica, Esterometro e Spesometro, domande saldo e stralcio e rottamazione ter.
Certificazione Unica 2019: consegna, da parte di datori di lavoro, enti pensionistici, committenti e sostituti d'imposta ai lavoratori dipendenti, pensionati, autonomi e a tutti coloro a cui sono state operate le ritenute IRPEF, della Certificazione Unica 2019.
Quota 100: liquidazione degli assegni pensionistici per chi ha aderito a Quota 100.
Contributi lavoratori domestici: scade il termine per il pagamento dei contributi INPS del primo trimestre 2019.
IVA registrazione corrispettivi: termine per la registrazione dei corrispettivi per le associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato.
Fatturazione differita: emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto.
Locazioni brevi: versamento delle ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente.
IVA soggetti mensili: versamento dell'IVA a debito, con l'utilizzo del mod. F24, da parte dei contribuenti IVA mensili.
Tobin Tax: versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie.
Fatturazione elettronica: scadenza pagamento del bollo sulla fatturazione elettronica del primo trimestre 2019.
Esterometro e Spesometro: dopo il rinvio di febbraio, nuova scadenza per la comunicazione telematica delle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato (Esterometro) e ultimo invio, dopo l'abolizione, dello Spesometro.
Rottamazione cartelle: scadenza presentazione della domanda per aderire alla Rottamazione ter cartelle 2019.
Saldo e stralcio: scadenza per l'invio della domanda per aderire al Saldo e stralcio 2019.
INPS: denuncia mensile retributiva e contributiva (UNIEMENS individuale)
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.