Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Aprile 2019: le principali scadenze

Aprile 2019: le principali scadenze

Aprile 2019: le principali scadenze

Un riepilogo di tutte le principali scadenze fiscali e contabili del mese di aprile 2019. In questo mese: Certificazione Unica 2019, liquidazione primi assegni Quota 100, pagamento bollo fatturazione elettronica, Esterometro e Spesometro, domande saldo e stralcio e rottamazione ter.



1 aprile

Certificazione Unica 2019: consegna, da parte di datori di lavoro, enti pensionistici, committenti e sostituti d'imposta ai lavoratori dipendenti, pensionati, autonomi e a tutti coloro a cui sono state operate le ritenute IRPEF, della Certificazione Unica 2019.

Quota 100: liquidazione degli assegni pensionistici per chi ha aderito a Quota 100.

10 aprile

Contributi lavoratori domestici: scade il termine per il pagamento dei contributi INPS del primo trimestre 2019.

15 aprile

IVA registrazione corrispettivi: termine per la registrazione dei corrispettivi per le associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato.

Fatturazione differita: emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto.

16 aprile

Locazioni brevi: versamento delle ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente.

IVA soggetti mensili: versamento dell'IVA a debito, con l'utilizzo del mod. F24, da parte dei contribuenti IVA mensili.

Tobin Tax: versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie.

20 aprile

Fatturazione elettronica: scadenza pagamento del bollo sulla fatturazione elettronica del primo trimestre 2019.

30 aprile 2019

Esterometro e Spesometro: dopo il rinvio di febbraio, nuova scadenza per la comunicazione telematica delle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato (Esterometro) e ultimo invio, dopo l'abolizione, dello Spesometro.

Rottamazione cartelle: scadenza presentazione della domanda per aderire alla Rottamazione ter cartelle 2019.

Saldo e stralcio: scadenza per l'invio della domanda per aderire al Saldo e stralcio 2019.

INPS: denuncia mensile retributiva e contributiva (UNIEMENS individuale)

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda