Arriva il Saldo e stralcio previsto dalla Legge di Bilancio 2019: la sanatoria prevede il pagamento, in un'unica soluzione o in più rate, del debito e degli interessi in misura percentuale, con aliquote del 16%, 20% e 35% a seconda dell'ISEE; azzerate sanzioni e interessi di mora. Ecco i dettagli.
Con la Legge di Bilancio 2019 arriva la sanatoria per il mancato pagamento delle imposte: i contribuenti che versano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica (ISEE del nucleo familiare non superiore a 20 mila euro) possono estinguere i debiti tributari, diversi da quelli oggetto dello stralcio fino a 1.000 euro previsto dal Dl 119/2018, affidati all'agente della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 e derivanti dall'omesso versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali e dalle attività di controllo automatico delle dichiarazioni stesse, nonché dall'omesso versamento dei contributi.
Leggi anche > > > Rottamazione cartelle 2019: arriva la nuova sanatoria
Con la sanatoria prevista dal Saldo e stralcio 2019, i contribuenti hanno la possibilità di saldare i propri debiti applicando un'aliquota forfettaria in base allo scaglione di reddito a cui appartengono. Le aliquote previste sono:
Oltre alla riduzione degli importi dovuti, chi aderisce al Saldo e stralcio beneficerà anche dell'azzeramento di sanzioni e interessi di mora. Per usufruire del Saldo e stralcio dunque, è importante la presentazione, al momento della domanda, del modello ISEE per le persone fisiche. L'ISEE, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, serve ai contribuenti e alle loro famiglie a determinare il reddito complessivo dell'intero nucleo familiare e quindi a stabilire a quale soglia di reddito ISEE si appartiene. Se ad essere in difficoltà economica è invece una società, ci sarà bisogno dell'Indice di liquidità.
Per beneficiare del Saldo e stralcio 2019 i contribuenti dovranno inoltrare un'apposita dichiarazione entro il 30 aprile 2019, secondo le modalità che l'agente della riscossione individuerà e pubblicherà sul proprio sito internet. Le somme dovute possono essere versate in un'unica soluzione entro il 30 novembre 2019, o in rate così suddivise:
In caso di rateizzazione si applicano interessi al tasso del 2% annuo e non si applicano le disposizioni generali in tema di rateizzazione dei debiti tributari.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.