Ogni domanda, una soluzione

a sostegno delle imprese

Trasformiamo ogni tua idea

in una nuova impresa

Facciamo informazione

per imprenditori più consapevoli

I nostri servizi

Valutazioni Aziendali

Grazie ad una più che decennale esperienza nella consulenza d'impresa, e con la collaborazione dei professionisti che gravitabi intorno alla community di Know How, siamo in grado di elaborare un report analitico che sintetizza la valutazione aziendale mediante l'applicazione delle più significative e strategiche metodologie di valutazione di un'impresa: patrimoniale, reddituale, metodologia mista reddituale-patrimoniale, discounted cash flow, valore economico aggiunto (EVA), Multipli.

Business Plan & Piani Industriali

Due servizi ad alto valore aggiunto a supporto dell'imprenditore, nell'ambito della redazione di dettagliati Piani Industriali e Finanziari finalizzati a diverse tipologie di obbiettivi: analisi economico-finanziaria, verifica della sostenibilità delle strategie aziendali, consolidamento e sostenibilità del debito, comunicazioni a soci, azionisti e stakeholder tra i quali banche, creditori, istituzioni, altri finanziatori, etc. L’output è un report pronto per l'uso, ricco di grafici, tabelle e commenti all'analisi e ai risultati.

Budget di Tesoreria Aziendale

Strumento fondamentale per avere sotto controllo la tesoreria aziendale sia a consuntivo che a livello previsionale, mediante realizzazione di piani annuali o mensilizzati, precisi e accurati. In tal modo è possibile prevedere in anticipo l'andamento dei flussi di cassa in entrate e in uscita, riducendo il rischio di liquidità. Tale previsione dei flissi è utilizzata per la verifica della sostenibilità del debito come previsto dal Codice delle Crisi (D.Lg. 14/2019, Art. 13) attraverso il calcolo del DSCR.

Analisi di Bilancio & Rating

Prodotto di alto livello consulenziale, l'analisi di bilancio & rating è uno strumento fondamentale per dare all'imprenditore gli strumenti di analisi della situazioine economico-finanziaria dell'azienda, evidenziandone equilibri e criticità. Elaboriamo gli ultimi bilanci, fino a 5 annualità, e restituiamo una precisa analisi della situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria dell'azienda. L'output finale è un report ricco di testi, indici, tabelle e grefici secondo le regole stabilite da Basilea 3.

Ristrutturazioni Aziendali

Le situazioni di crisi aziendale richiedono azioni tempestive, perchè l'attesa di "tempi migliori" è una forte tentazione ma anche preambolo di danni più gravi. Per superare la crisi d’azienda è utile proporre un percorso diversificato che va dalla ricerca di risorse e potenzialità inespresse fino al presidio e al controllo del processo di risanamento. La ristrutturazione aziendale è un’attività molto complessa finalizzata al risanamento della situazione finanziaria e debitoria dell’azienda in crisi.

Avviamento d'Impresa (startup)

Accompagnamo i futuri imprenditori nella valutazione di fattibilità dei progetti sotto il profilo economico e legale e di tutti gli aspetti regolamentari che coinvolgono l’iniziativa imprenditoriale. Assistiamo le start Up nella scelta del veicolo societario, nella loro costituzione e nella definizione delle regole di governance mediante predisposizione dello statuto sociale e dei di patti parasociali di concerto con studi notarili e di legali partner della community Know How.
Fai la tua domanda

QUALI DOMANDE PUOI FARE?

Tema centrale per tutti gli aspiranti imprenditori ma anche per coloro intenzionati a iniziare un'altra avventura imprenditoriale. Sono tanti gli argomenti che appartengono a questa categoria: #burocrazia, certamente, ma anche questioni di #marketing, e ancora più importante la questione dei #finanziamenti, con uno sguardo al mondo degli #investitori. Poi ci sono i rapporti con le #banche, le #agevolazioni #fiscali ma anche argomenti più tecnici come il supporto per i #prototipi, la partecipazione ai #bandi oppure l'accesso ai #fondi statali. Infine la #normativa, sia nazionale che #europea. La strada di una startup è sempre irta di ostacoli, per questo non c'è limite alle richieste di supporto.
La possibilità di accedere a #finanziamenti, #investimenti o altre forme di #sostegno economico è un tema che interessa tutti gli imprenditori. Una delle maggiori difficoltà che riscontriamo è riuscire ad orientarsi nella #normativa, che spesso richiede chiarimenti su #leggi e #decreti dello Stato. E negli ultimi mesi abbiamo notato un crescete interesse verso questioni inerenti l'attrazione di #investitori stranieri. Molto articolato anche il tema delle #agevolazioni fiscali, così come abbiamo colto una certa necessità di chiarimenti sui problemi di #liquidità che spesso le aziende incotrano sulla loro strada. Il tema della #finanza agevolata è molto sentito da parte di una partita iva, ed è inequivocabile che può essere declinato in molteplici argomenti.
Muoversi agevolmente tra le maglie della legge è difficoltoso per tutti, figurarsi per un'imprenditore che vede una moltiplicazione di #norme, #decreti, #deroghe e #leggi, nazionali oppure #comunitarie. L'ambito legislativo per le imprese trova molteplici argomenti sul tema del lavoro: #contratti, #licenziamenti, #sicurezza, #privacy, #appalti pubblici: sono alcuni dei tanti argomenti su cui puntualmente rispondiamo ai nostri utenti, perchè ascoltare più pareri è sempre importante ma ancora di più quando si tratta di leggi.
La giungla del fisco, per un paese come l'Italia è qualcosa che spaventa anche il più coraggioso degli imprenditori. Ci sono molteplici #scadenze, #adempimenti su ogni questione, e se le procedure non sono corrette o nei tempi è sempre possibile una #sanzione. Inutile dire che la #fattura elettronica è un argomento molto sentito, così come lo è la #Brexit in questi mesi, sempre da un punto di vista fiscale. Il fisco per un'impresa non è solo nei confronti dell'azienda ma anche nella gestione dei dipendenti: #irpef, #trattenute, #rimborsi, #agevolazioni e ancora oltre. Come se non bastasse, la fiscalità, in particolare quella dei tributi, si articola in nazionale, locale e comunitaria, ognuna delle quali incide in maniera diversa sull'attività d'impresa.
Il tema dell'esportazione e dell'importazione abbraccia numerose questioni, perlopiù di carattere fiscale e legale. Capire la #normativa straniera, come e quando fare l'#intrastat, le regole sui #dazi, il discorso del #reverse charge oppure i prezzi sulle #spedizioni delle diverse merci, sono questioni all'ordine del giorno per un imprenditore che lavora con l'estero. Non meno importanti le questioni per chi #importa, oppure per le #aziende straniere che vogliono capire meglio la #normativa italiana. Molte le richieste sulla #fatturazione comunitaria. Se poi la vendita avviene tramite #e-commerce, allora subentrano altre questioni legate a #tasse, #fisco e #privacy ma anche #condizioni di vendita e #gestione dei resi, oltre che #diritto del consumatore.

Le vostre FAQ

Quali sono i tempi di risposta?
Dipende da quando viene inviata la domanda. Il servizio è attivo in tempo reale dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. In questo lasso di tempo puoi ottenere la tua risposta in massimo 30 minuti. Per le domande inviate fuori dai giorni e dagli orari lavorativi, le risposte arriveranno il primo giorno lavorativo successivo. Le domande del sabato, ad esempio, sono esitate il lunedì.
Perchè non ho ricevuto nessuna risposta?
Abbiamo il 100% di domande esitate. Se pensi di non aver ricevuto la risposta sono 2 i casi: hai inserito un indirizzo mail errato oppure la nostra mail di risposta è finita nello spam. In quest'ultimo caso segnala come "non spam" per evitare problemi in futuro. In ogni caso, se desideri assistenza puoi scrivere all'indirizzo assistenza@knowhowapp.com
Ha un costo fare domande su Know How?
Su Know How non ci sono costi, ogni utente può fare tutte le domande che vuole. Infatti non richiediamo alcuna registrazione ma solo la comunicazione di una mail dove ricevere le risposte.
Quali domande posso fare?
Siamo specializzati nel settore Economico, Finanziario e Legale. Puoi fare domande su qualsiasi argomento che riguarda uno di questi macro settori, a prescindere che tu sia un'azienda o un privato.

Leggi tutte le FAQ