Quali sono gli adempimenti burocratici per chi desidera organizzare un concorso a premio? È vero che vi sono delle imposte da pagre? E come ci si comporta con l'IVA?
Le discoteche sono locali notturni in cui l’attività di intrattenimento e svago sono di tipo artistico-musicale, garantita al pubblico che ne corrisponda il prezzo del biglietto di ingresso.
Nuove modalità di accesso al finanziamento per le aziende che hanno già presentato istanza.
Entrare nel mondo del lavoro, negli ultimi anni, è diventato un processo più complesso di quanto lo fosse in passato. Per superare un colloquio non è più sufficiente possedere le necessarie competenze tecniche per esercitare una professione.
Non tutti gli amministratori di condominio sono solerti nella convocazione dell’annuale assemblea per l’approvazione del cosiddetto “rendiconto” della gestione.
Il DMA si applica ai cosiddetti “servizi di piattaforma di base” (esclusi i servizi relativi alle reti di comunicazione elettronica) forniti o offerti da gatekeeper a utenti commerciali e utenti finali stabiliti o situati nell’Unione Europea
Da quando le persone creano siti web, c'è sempre stata una domanda per coloro che sanno come crearli. Con l'avvento di Internet, il web design è diventato una necessità piuttosto che un'opzione.
L’articolo 32 del decreto disciplina le diverse ipotesi in cui è previsto il riconoscimento dell’indennità a favore di pensionati ed altri soggetti beneficiari.
Perchè è così importante avere un numero di partita IVA? I motivi sono molteplici, vediamo insieme tutti gli aspetti di cui tenere conto quando si parla di partita iva.
Aprire Partita Iva - Sentenza Cassazione - Detrazioni Fiscali - Problemi con il condominio - Lavorare Sul Web
In attesa di ricevere disposizioni più precise, molti Istituti di Credito hanno iniziato ad inviare alla propria clientela la check list di ciò che l'imprenditore deve predisporre al fine di avviare l'istruttoria per l'ottenimento del finanziamento garantito dallo Stato.
La normativa di favore per gli ETS sulle imposte indirette, previa autorizzazione della UE, entrerà pienamente in vigore dal 2023.
Con la Legge di Bilancio 2021 viene potenziato lo strumento del credito d’imposta per acquisto (anche mediante locazione finanziaria) di beni strumentali.
Se c'è un settore per cui l'Italia è famosa in tutto il mondo, fatta esclusione per quello enogastronomico, questo è sicuramente la moda. Per altro, un concetto molto vasto che abbraccia diverse tipologie di mercato e diversi livelli di consumatore.
"Sport e Periferie" è un fondo destinato ad interventi edilizi per gli impianti sportivi, volti al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti, con la finalità di rimuovere gli squilibri economico-sociali nelle periferie. Tra i beneficiari, le ASD no profit iscritte al CONI.
Le novità della Legge di Bilancio 2019 estendono alle persone di età fino a 46 anni e ai liberi professionisti le agevolazioni per contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato finalizzati alla creazione di una nuova impresa o di un'attività libero-professionale.
È in via di pubblicazione un Bando della Regione Abruzzo che prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 5.000,00 euro per investimenti in beni strumentali effettuati dalla data del 01.01.2020.
È operativa la seconda edizione del “Mutuo Liquidità” che consente alle ASD/SSD di accedere a finanziamenti a “tasso zero”
Al fine di supportare gli Enti No Profit che operano nel settore della Cultura e dello Spettacolo, fortemente pregiudicato per l’emergenza sanitaria, la Regione Abruzzo ha stanziato 1,5 MLN di euro da erogare a titolo di contributo a fondo perduto.
Le detrazioni fiscali previste in caso di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico sono tantissime; un aspetto da non sottovalutare è il momento del pagamento dei lavori, che va eseguito secondo le procedure corrette. Ecco una guida per non sbagliare ed evitare inconvenienti.
Da marzo 2022 è introdotto l’AUU (Assegno Unico e Universale) per i figlia carico anche a beneficio dei titolari di partita IVA
Con una serie di articoli, si affronterà il tema del Web Marketing, visto il crescente interesse che gli utenti mostrano, in particolare chi deve gestire un'attività imprenditoriale, e visto il numero sempre maggiore di domande che arrivano su questi particolare argomento.
Tanti sono i settori che hanno subito pesantemente le restrizioni imposte a causa del Covid-19. Uno di quelli più colpiti è sicuramente quello dei matrimoni, il cui indotto è di notevoli dimensioni e che ora necessita di supporto economico per poter ripartire in attesa della normalità.
La digitalizzazione delle MPMI italiane è un percorso ancora lungo e tortuoso. In che maniera il Mise affronta il problema? Cosa sono i Punti Impresa Digitale e perché sono importanti per il futuro della tua impresa? Le risposte nell'articolo.
Lo scorso 8 Aprile il MISE ha pubblicato una nuova circolare che introduce alcune interessanti novità per quanto riguarda Nuove Imprese a Tasso Zero, il programma di Invitalia che incentiva la nascita di nuove imprese a favore di donne e giovani. La principale novità è il Fondo Perduto
Piccole, medie e microimprese che operano nel campo dell'innovazione tecnologica: sono le PMI innovative, iscritte in un'apposita sezione del Registro delle Imprese. Agevolazioni burocratiche, fiscali e per l'accesso al credito: ecco i requisiti per diventare una PMI innovativa.
Tecnonidi è lo strumento di agevolazione finanziato dalla Regione Puglia con un fondo di 30 milioni di euro per le piccole imprese che risiedono sul territorio regionale. È rivolto a tutte le imprese che vogliono avviare o realizzare piani di investimento a contenuto tecnologico.
CDP lancia la call utile a candidare la propria startup nel programma di accelerazione Fin+Tech. Tale programma, la cui durata è prevista fino al 2024, si rivolge alle imprese che operano in ambito finanziario e assicurativo e che mirano a migliorare la loro proposta di prodotti o servizi.
Nell'articolo di oggi parleremo di tutte le azioni da compiere per dare vita a un Bed & Breakfast, a partire dagli adempimenti burocratici fino ad arrivare alla scelta della ragione sociale.
Dal 09.11.2021 è possibile richiedere il nuovo contributo a fondo perduto per le start-up previsto dall’articolo 1 ter D.L. 41/2021.
Più di duemila startup innovative sono state costituite interamente online: in pochi, però, conoscono questo servizio totalmente gratuito. Questa opportunità, poco sfruttata, consente un notevole risparmio sulle spese di costituzione.
Le cartolerie sono gli esercizi commerciali in cui è possibile acquistare penne, quaderni, articoli di cancelleria in genere, fare fotocopie o inviare fax; è possibile anche trovare tutta una serie di articoli da regalo e gadget per feste e ricorrenze.