Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Tassa di successione: su quali beni viene applicata?

Tassa di successione: su quali beni viene applicata?

Tassa di successione: su quali beni viene applicata?

La tassa di successione colpisce il patrimonio lasciato in eredità: gli eredi hanno l'obbligo di pagarla, ma non tutti i beni sono oggetto della tassazione ereditaria; sicuramente rientrano i beni immobili, mobili e le aziende (salvo i casi di esenzione). Sono esclusi Titoli di Stato e TFR.



La tassa di successionedi cui abbiamo già parlato,  è una tassa che le persone che ricevono un'eredità comprendente un patrimonio sia mobiliare che immobiliare, o un diritto reale, devono pagare in sede di presentazione della dichiarazione di successione. La tassa di successione, che colpisce il patrimonio ereditato, inteso come differenza tra l'attivo e il passivo (eventuali debiti lasciati dal defunto), riguarda alcuni beni, mentre ne esclude altri.

Leggi anche > > > Successione online, al via dal 1 gennaio 2019

I beni tassati

I beni che rientrano nella tassazione in seguito alla successione ereditaria sono:

  • beni immobili di qualsiasi genere, terreni agricoli o edificabili;
  • beni mobili: barche, gioielli, opere d'arte, conti correnti bancari e postali, denaro, investimenti come ad esempio azioni, obbligazioni, fondi fiduciari, vita ecc, 
  • aziende e partecipazioni di società di ogni genere, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge che esonerano gli eredi dalla tassazione di successione.

Leggi anche > > > Tassa di successione: cos'è e quando si paga

I beni esclusi dalla tassazione

Non rientrano, invece, tra i beni oggetto dell'imposta di successione:

  • Titoli di Stato e Titoli di debito pubblico compresi i Buoni del Tesoro, Certificati di Credito del Tesoro e i Buoni del Tesoro Poliennali;
  • aziende familiari e partecipazioni sociali;
  • società di capitali o cooperative o di mutua assicurazioni con sede in Italia: l'esclusione dall'imposta spetta solo per le partecipazioni attraverso le quali si acquisisce o si integra il controllo della società, a condizione che per almeno 5 anni gli eredi proseguano l'attività di impresa e/o detengano il controllo della stessa;
  • TFR e le altre indennità che spettano per diritto agli eredi;
  • beni culturali sottoposti a vincolo culturale prima della successione, a patto che siano stati adempiuti gli obblighi di conservazione e protezione;
  • crediti verso lo Stato, enti pubblici territoriali, INPS, INAIL ecc; 
  • veicoli iscritti al PRA, perché sottoposti a tassazione separata.

Leggi anche >>> EREDITÀ GIACENTE: CHE COS’È E QUANDO SI VERIFICA

 

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda