Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Sport e Periferie: 500 mila euro per i no profit

Sport e Periferie: 500 mila euro per i no profit

Sport e Periferie: 500 mila euro per i no profit

"Sport e Periferie" è un fondo destinato ad interventi edilizi per gli impianti sportivi, volti al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti, con la finalità di rimuovere gli squilibri economico-sociali nelle periferie. Tra i beneficiari, le ASD no profit iscritte al CONI.



Pubblicato il bando Sport e Periferie 2018 per il finanziamento di investimenti tesi ad incentivare l'attività sportiva agonistica e la cultura dello sport nelle aree svantaggiate ed aree periferiche urbane italiane. I soggetti beneficiari di questa misura sono le pubbliche amministrazioni, le istruzioni scolastiche di ogni ordine e grado, anche comunali, e gli enti no profitincluse le associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro regolarmente iscritte al Registro del Coni. Ancora una volta vengono agevolate le manutenzioni e le ristrutturazioni degli impianti sportivi esistenti e promosse le attività nelle periferie delle città italiane.

Leggi anche > > > Nuovi campi di calcio, credito d'imposta per le ristrutturazioni

Sport e Periferie: quali interventi?

La misura, gestita dal Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è dotata di risorse per 10 milioni di euro.  Il bando permette di finanziare i seguenti interventi:

  • Realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all'attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
  • Diffusione di attrezzature sportive con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;
  • Completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all'attività agonistica nazionale e internazionale.

Leggi anche >>> ISCRIZIONE AL RUNTS APERTA ANCHE ALLE ASD

Sport e periferie: chi sono i beneficiari?

Possono presentare istanza di finanziamento:

  • le Pubbliche Amministrazioni;
  • le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
  • gli Enti no profit.

Tra i criteri preferenziali, la presentazione di progetti esecutivi cantierabili relativi a interventi da realizzare nei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Il contributo pubblico erogabile, per ciascun intervento, non potrà essere superiore a 500 mila euro.

Leggi anche >>> ASD E SSD: SGRAVI FISCALI PER CHI SOSTIENE LO SPORT

Sport e Periferie: presentazione delle domande

Le richieste di contributo devono pervenire entro le ore 12.00 del 17 dicembre 2018 con le seguenti modalità:

  • Allegato A1 (Domanda di partecipazione), ossia il file formato Excel da compilare obbligatoriamente in tutte le sue parti, in formato editabile e sottoscritto digitalmente e Allegato A2 (Dichiarazione sostitutiva) con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante del soggetto che presenta la domanda da inviare a mezzo PEC all'indirizzo progettisport@pec.governo.it;
  • CD contentente il progetto e il quadro economico, da spedire tramite raccomandata, corriere o consegnato a mano all'indirizzo: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato Generale - Ufficio per lo Sport c/o Centro di Accettazione Postale, Via dell'Impresa, 89 - 00186 - Roma.

Modulistica

Leggi anche >>> FONDAZIONE: COS'È E COME COSTITUIRLA

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda