Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Fondazione: cos'è e come costituirla

Fondazione: cos'è e come costituirla

Fondazione: cos

La fondazione è un ente costituito da un patrimonio preordinato al perseguimento di un determinato scopo, che non può avere fini di lucro. Ecco tutto ciò che c'è da sapere: cosa sono le fondazioni, come sono costituite, quali scopi devono perseguire e quali sono le agevolazioni fiscali previste.



La fondazione è un ente che viene creato dal fondatore, che può essere una persona fisica o giuridica, e che destina un proprio patrimonio per le finalità prefissate. La fondazione può nascere anche in seguito ad una disposizione testamentaria e sorgere quindi in seguito alla morte del fondatore che destinerà i suoi beni alla creazione del patrimonio della fondazione. La fondazione dunque è un'organizzazione stabile che possiede un patrimonio ma persegue uno scopo non economico.

Leggi anche > > > Diventare una ONLUS: requisiti, adempimenti e agevolazioni

La fondazione: come si costituisce?

La fondazione può essere costituita o mediante atto pubblico o, come già accennato, secondo disposizione testamentaria. Nell'atto costitutivo devono essere indicati:

  • il negozio di fondazione, cioè la manifesta volontà del fondatore nel creare l'ente giuridico;
  • l'atto di dotazione, ossia l'individuazione del patrimonio che verrà destinato per gli scopi che la fondazione dovrà perseguire.

Nell'atto costitutivo o nello statuto deve essere altresì indicato lo scopo, che deve perseguire fini di pubblica utilità. L'ordinamento vieta alle fondazioni, non essendo delle società, la distribuzione di utili.

Chi si occupa dell'amministrazione e vigilanza della fondazione?

Nelle fondazioni è previsto solo l'organo di amministrazione a cui spetta in via esclusiva l'esecuzione dell'atto di fondazione; l'organo deve rispettare le volontà del fondatore, seguire lo scopo per cui l'ente è stato creato e mantenere invariata la destinazione d'uso del patrimonio.
La fondazione non dispone di un organo di controllo degli amministratori; questo ruolo è affidato alla vigilanza da parte dell'autorità amministrativa che, in qualità di autorità governativa che all'origine ha dato riconoscimento alla fondazione, ne controlla l'attività dei suoi amministratori, provvede alla loro nomina e sostituzione, eventualmente scioglie l'organo di amministrazione e nomina un commissario straordinario.

Quali sono gli aspetti fiscali di una Fondazione?

Per le fondazioni, tranne per quelle bancarie, la categoria tributaria più indicata è quella di ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale). Le agevolazioni fiscali per le ONLUS si possono così riassumere:

  • i proventi derivanti dall'esercizio delle attività delle ONLUS, poiché non costituiscono esercizio di attività commerciale, non concorrono alla formazione del reddito imponibile;
  • di conseguenza è prevista l'esenzione totale dalle imposte dirette e indirette (IRES, IRAP, IVA, Registro) sull'attività istituzionale, mentre per l'eventuale possesso di altre tipologie di redditi le ONLUS sono soggetti passivi;
  • è prevista l'esenzione dell'imposta di bollo e dell'obbligo di emettere scontrino fiscale;
  • le erogazioni liberali effettuate dalle persone fisiche e/o giuridiche a favore delle ONLUS beneficiano di notevoli agevolazioni: le imprese, ad esempio, possono scegliere o la deducibilità fiscale, per le liberalità in denaro o in natura, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (compresi i redditi da fabbricati assoggettati a cedolare secca) e fino ad un massimo di 70.000 euro l'anno, oppure la deduzione dal reddito imponibile IRES del 2% del reddito d'impresa dichiarato per un importo massimo di 30.000 euro;
  • gli enti locali hanno facoltà di esentare le ONLUS dai tributi locali;
  • le ONLUS possono beneficiare dei contributi derivanti dal 5x1000.

 

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda