Fino a 3 mila euro l'anno come sostegno per il pagamento del canone d'affitto a genitori separati o divorziati: tra i requisiti richiesti, un ISEE non superiore a 20 mila euro e la residenza in Lombardia da almeno 5 anni. Per accedere ai benefici c'è tempo fino al 29 maggio 2020. Ecco come fare domanda.
La fine di un matrimonio è sempre un momento traumatico e delicato per i coniugi, specie se sono coinvolti anche i figli. Le conseguenze di una separazione dal punto di vista economico sono spesso devastanti: è molto frequente che uno dei due coniugi (o entrambi) debba cercarsi una nuova sistemazione abitativa, più o meno provvisoria. Per far fronte alle possibili difficoltà economiche provocate da questa situazione, la Regione Lombardia prevede delle misure di sostegno abitativo a favore di genitori separati o divorziati, in particolare con figli minori.
Coloro che possono avvalersi delle agevolazioni previste dalla Regione Lombardia sono:
Leggi anche >>> BONUS INTERNET: 500 EURO PER NUOVI CONTRATTI E PC O TABLET
L'iniziativa della Regione Lombardia è finalizzata a sostenere i genitori separati o divorziati in condizione di difficoltà mediante un contributo economico pari al 30% dell'ammontare del canone annuo di locazione dell'immobile adibito ad abitazione, diversificato a seconda che si tratti di canone di locazione calmierato/concordato o a prezzo di mercato e viene riconosciuto, di norma, per un anno. Il contributo non può essere superiore a:
Leggi anche >>> BONUS TV: COME FUNZIONA PER CHI VENDE E CHI ACQUISTA
La domanda per le agevolazioni previste dalla Regione Lombardia deve essere presentata on line all'indirizzo www.siage.regione.lombardia.it da parte del genitore separato o divorziato: per presentare domanda c'è tempo fino al 29 maggio 2020. Insieme alla compilazione on line della domanda per l'accesso al contributo (Allegato 1A), è necessario allegare la seguente documentazione caricandola elettronicamente sul Sistema Informativo (SiAge):
Leggi anche >>> FONDO STUDIO: AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.